Controlli della GdF
Palo del Colle, scoperta autocarrozzeria completamente abusiva: sanzioni e sequestri
L'officina era in piena attività, ma il titolare era evasore totale, e c'era anche un operaio che lavorava a nero
PALO DEL COLLE - Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza di Bitonto (Ba) hanno scoperto a Palo del Colle un’autocarrozzeria abusiva, sequestrando le attrezzature utilizzate per l’attività e numerosi pezzi di ricambio necessari alla riparazione delle auto presenti. È stato individuato anche un operaio che lavorava in nero.
I militari hanno provveduto a segnalare alla Camera di Commercio il titolare dell’officina per non aver esibito alcuna autorizzazione all’esercizio dell’attività e per la mancata iscrizione nel Registro delle Imprese: irrogata una sanzione pecuniaria ed eseguito il sequestro amministrativo delle attrezzature, tra cui cavalletti e un compressore completi di accessori per la verniciatura, crick mobili, banchi da lavoro dotati di strumentazioni e utensileria, un carrello attrezzi, un forno per asciugatura, gruette sollevatrici e decine di barattoli di vernice.
Ulteriori sanzioni amministrative sono state comminate a causa di violazioni alla disciplina in materia di lavoro, per l’impiego di manodopera in nero, e al Testo Unico Ambientale per mancata istituzione del registro di carico e scarico di rifiuti speciali.
Nei confronti del titolare, ignoto al Fisco per non aver presentato alcuna dichiarazione fiscale, quindi evasore totale, sono stati eseguiti accertamenti fiscali.