CONVERSANO - È stato inaugurato ieri a Conversano (Ba) il Lumen Light Fest 2023, un percorso artistico luminoso nel centro storico. L'evento di lancio ieri partito da Arco Carelli con la street parade alle 21 da Villa Garibaldi. Il festival itinerante già lo scorso anno con lo zoo luminoso e tante altre installazioni aveva conquistato il pubblico di ogni età. Per la nuova edizione hanno lavorato artisti e artigiani pugliesi, pronti a presentare tante nuove installazioni luminose.
Il progetto è firmato dall’Associazione culturale Fatti di china e si realizza in stretta collaborazione con il Comune di Conversano, in particolare l’assessorato alle politiche culturali guidato da Katia Sportelli e quello al decoro urbano dell’assessore Francesca Lippolis.
“Attraverso l’arte daremo vita a nuove visioni e disegneremo percorsi alla scoperta di una Conversano che si trasforma al calar del sole per offrire attraverso la contaminazione tra arte e luce l’occasione per stupire, meravigliare, trasmettere spunti di riflessione grazie a nuovi linguaggi”, questa la promessa degli organizzatori.
Lumen Light Fest è cultura e tradizione, si avvale dell’ingegno e delle mani sapienti di artigiani pugliesi per la creazione di opere d’arte che fondono materiali naturali e luce per dar vita a installazioni interattive, aeree, luminose, panoramiche. Contaminazione tra arte naturale (il paesaggio) e artigianato artistico per invitare i visitatori a guardare il mondo con gli occhi e lo stupore di un bambino, affrontando tematiche di grande attualità come la sostenibilità, la diversità e l’integrazione.
Per l’edizione 2023 Lumen Light Fest riporta in scena lo straordinario estro creativo di “Chiodo Fisso” che dopo il grande successo dello zoo luminoso prova a stupire e a incantare ancora una volta con un’installazione inedita alta 8 metri. Nel team di artisti del LUMEN anche Pino Incredix con installazioni aeree e tra le nuove collaborazioni spicca quella conil Maestro Cartapestaio Paolo Mastrangelo, vincitore della 629° edizione del Carnevale di Putignano. Presenti nella squadra di artisti anche Luigi Console con Mariangela Distante che dopo il successo ottenuto all’Amsterdam Light Festival promettono sorprese per l’evento conversanese. A completare la squadra di artisti in campo anche Local Frames con una visione artistica al femminile e Francesco Laruccia con luminarie artistiche.