La notizia
Molfetta, il Palazzo della Musica intitolato a Don Pappagallo si fa spazio come nuovo hub della discografia
Polo messo in piedi grazie all'associazione culturale musicale Prima la Musica Italiana, all'etichetta discografica indipendente Ontheset, sotto la supervisione del produttore discografico Luca Venturi. Nella squadra anche Serena De Bari e il producer TempoXso
MOLFETTA - Prende vita in Puglia, a Molfetta (Ba), il nuovo polo del sud Italia della discografia italiana, negli spazi del Palazzo della Musica “Don Salvatore Pappagallo”. L’attenzione è rivolta alle giovani promesse della musica italiana: cantanti, cantautori e band, creativi e appassionati, motivati a crescere e determinati a farsi strada nel panorama musicale, anche grazie all’opportunità di partecipare ad eventi.
Ecco perché è partita la selezione e la promozione di talenti musicali emergenti e affermati, per offrire loro un palcoscenico dove possano liberamente esprimere la propria arte e prepararsi a conquistare il grande pubblico.ll Palazzo della Musica di Molfetta si trova in via Cifariello 25, con una superficie totale di 1.200 metri quadrati disposta su due piani che ospita due auditorium, sale di registrazione, numerose aule didattiche (Music Room), aree ricreative e terrazze panoramiche sul mare. Da tempo si svolgono attività didattiche musicali, canto moderno, eventi di musica jazz, lirica, sinfonica, da camera e teatrali, produzioni artistiche e discografiche urban, pop, indie, dance, rap, trap, rock, ricerca di brani inediti e realizzazione di videoclip. I servizi dedicati ai nuovi progetti includono la pubblicazione, distribuzione e promozione attraverso i canali radio e TV ed attraverso l’ufficio stampa. Il polo discografico è aperto a ogni genere di musica ed il team collabora con artisti locali, nazionali e internazionali.
Tutto questo grazie al supporto professionale e artistico della cantautrice Serena De Bari, con la collaborazione artistica della Ontheset Squad, sotto la supervisione del produttore discografico Luca Venturi (Festival di Sanremo, Amici, Area Sanremo - collaborazioni e produzioni con Leee John degli Imagination, Serena de Bari, Viola Valentino, Edoardo Vanello, Sugarfree, La Differenza, I Camaleonti, Fiordaliso, M°Andrea Bocelli, M° Pino Donaggio, M° Bruno Santori).
All’interno del progetto ci saranno anche il producer multiplatino TempoXso, (Niko Pandetta, Cane Secco, Madman, Skioffi, Shade, Massimo Pericolo, Fedez,Gemitaiz), l'autore/producer/tecnico del suono Carlo Bagli ed il video maker Marco D'Andragora (DamStudio).
L’obiettivo è quello di riunire in una “scena” di operatori, progetti ed artisti in grado di confrontarsi e cooperare a livello nazionale con le realtà discografiche delle major e delle etichette indipendenti di Milano e Roma: «Per questo - spiega Luca Venturi - organizziamo masterclass, workshop, open day e stiamo sviluppando nuovi format radio-televisivi e talent show, per creare occasioni favorevoli per i giovani talenti di incontri formativi di perfezionamento tecnico-artistico ed esperienze significative e professionalizzanti di esibizione, con la presenza di esperti del settore dello spettacolo, tra cui cantanti, rapper, discografici, autori, produttori, vocal coach, musicisti e direttori d'orchestra, creando straordinarie expertise che possono valorizzare l’avvio di brillanti carriere artistiche».