In Puglia e Basilicata
I roghi
06 Agosto 2022
Redazione online
Circa 50 ettari di bosco sono stati distrutti da due incendi divampati oggi nel Foggiano. Ad Alberona, nel bosco di Tuoro, le fiamme hanno carbonizzato circa 20 ettari di vegetazione. Il secondo rogo ha distrutto circa 30 ettari di bosco a Celle San Vito, sui monti dauni. In entrambi i casi ha operato personale dell’Arif (Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali), vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione Civile e volontari, oltre ad un Canadair decollato da Lamezia.
Un incendio, che ha finora distrutto 10 ettari di vegetazione, è in corso a Statte (Taranto) in zona Caggiano. Sul posto sono al lavoro uomini dell’Arif, Vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione civile e volontari. Un fire boss decollato da Grottaglie sta effettuando lanci di acqua.
Un vasto incendio è in corso sulla litoranea tra Tricase Porto e marina di Andrano, nei pressi della Torre del Sasso. Si tratta di un’area di macchia mediterranea ricadente nel Parco Otranto-Bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca. Sul posto stanno operando vigili del fuoco e personale Arif con l’ausilio di due canadair. Le fiamme si stanno estendendo nella zona del parco naturale. Il fronte del fuoco sarebbe di un chilometro e finora ha distrutto circa 40 ettari di macchia mediterranea. Si è reso necessario evacuare numerose abitazioni nella zona di marina di Andrano, mentre i carabinieri hanno chiuso al traffico la strada che collega Tricase ad Andrano. Paura anche per i numerosi bagnanti che affollavano la costa. La stessa zona in passato per due volte è stata interessata da roghi simili. Un altro incendio ha riguardato San Cataldo, a Lecce, dove le fiamme hanno distrutto 10 ettari di vegetazione.
Altri contenuti dalla Sezione:
i più visti della sezione
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su