Domenica 26 Giugno 2022 | 06:50

In Puglia e Basilicata

Il video

Tragedia a Novoli, il paese si stringe nel ricordo di Donatella: la fiaccolata

La manifestazione, voluta per rivolgere un affettuoso pensiero comunitario a Donatella Miccoli: domani i funerali delle vittime

22 Giugno 2022

Dino Levante

NOVOLI - Il cartellone con la scritta "Novoli cammina insieme" scritto dai consiglieri comunali baby, ha aperto, poco dopo le 21,la fiaccolata silenziosa «In preparazione dell’ultimo saluto a Donatella», Tanti i presenti: l’amministrazione comunale, il consiglio comunale dei ragazzi, con al petto una coccarda nera in segno di lutto (che avevano anche i loro genitori e gli stessi consiglieri comunali), le due parrocchie e le diverse associazioni, cattoliche e laiche, l'intera comunità scolastica dell'istituto comprensivo locale. Tutti gli intervenuti erano senza simboli o stendardi, allo scopo di rappresentare l’unità dell’intera comunità colpita dal dolore. La manifestazione, voluta per rivolgere un affettuoso pensiero comunitario a Donatella Miccoli, ha avuto inizio poco dopo le 21 e ha attraversato alcune vie del paese, muto nel dolore. Un’opportunità per ricordare la donna, la madre e la moglie Donatella (Dona, per le tante amiche), vittima di un gesto inspiegabile, proponendo, con il più classico «silenzio assordante», un’occasione di riflessione sulla centralità e la sacralità della vita e del corpo umano, specialmente per le nuove generazioni. Ecco le immagini del corteo.

Si terranno domani i funerali e il lutto cittadino a Novoli. La salma della povera Donatella Miccoli, 38enne, assassinata brutalmente a coltellate dal marito Matteo Verdesca, 39enne (nella sua abitazione in via Veglie), nella notte tra sabato e domenica scorsa, venerdì sarà trasferita dall’obitorio dell’ospedale «Vito Fazzi» di Lecce nella chiesa Matrice del paese dove, alle ore 17, si terrà il rito funebre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -

BAT

 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725