Domenica 14 Settembre 2025 | 13:21

Taranto, il sindaco Bitetti si dimette dopo le contestazioni: il video della bagarre

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Situazione che si è venuta a determinare anche a seguito di atteggiamenti ritenuti minacciosi da parte di alcuni attivisti

Lunedì 28 Luglio 2025, 22:14

Il sindaco di Taranto Piero Bitetti, a capo di una coalizione di centrosinistra, ha rassegnato le dimissioni dopo essere stato contestato da cittadini e associazioni all’esterno di Palazzo di città dopo un confronto sulla vicenda ex Ilva con rappresentanti di comitati e movimenti. L’incontro si è tenuto in vista del Consiglio comunale monotematico del 30 luglio chiamato a discutere dell’accordo sulla decarbonizzazione proposto dal governo e del vertice al Mimit del 31 luglio sullo stesso accordo interistituzionale che dovrà recepire le indicazioni degli enti locali.

Nella lettera di dimissioni depositata all’Ufficio Protocollo il primo cittadino, a quanto si è appreso, denuncia una condizione di «inagibilità politica». Situazione che si è venuta a determinare anche a seguito di atteggiamenti ritenuti minacciosi da parte di alcuni attivisti.

Il sindaco Bitetti, come testimonia questo video pubblicato su Facebook, è apparso visibilmente infastidito dalle proteste – comunque pacate – di alcuni rappresentanti delle associazioni presenti, che chiedevano semplicemente di poter prendere la parola. Gli interventi iniziali si sono protratti troppo a lungo, riducendo lo spazio a disposizione di chi doveva intervenire dopo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)