TARANTO - Don Marco Gerardo padre spirituale della Confraternita del Carmine di Taranto consegna la troccola per la processione dei misteri: si avvia così la seconda giornata di processioni nell'ambito della settimana Santa tarantina.
Nel video è immortalato il suggestivo atto della consegna della troccola che precede l'avvio della processione dei Misteri a Taranto. Poche parole da parte di don Marco Gerardo e del priore del Carmine, Antonello Papalia, in preparazione del corteo religioso. Il crepitacolo, che detta l'andatura del corteo, è stato consegnato al confratello Giuseppe Caso, che si è aggiudicato l'ambito simbolo nella "gara" della Domenica delle Palme. Presenti anche il prefetto Demetrio Martino e il commissario prefettizio del Comune Vincenzo Cardellicchio.
Dopo questo atto, il portone della chiesa del Carmine si spalanca, il troccolante appare sulla soglia a volto scoperto - ma di lì a pochissimo il cappuccio gli verrà calato sul volto - e scatta l’applauso della piazza. Quindi, l’uscita delle otto statue. La processione rientrerà nella mattinata di domani, sabato santo, e chiuderà il triduo pasquale.
Ecco la diretta dell'evento sulla nostra pagina Facebook.

10 photos