Mara Venier ha scelto il cantautore campano Andrea Sannino, conosciuto al grande pubblico con “Abbracciame”, per concludere l’ultima puntata della sua fortunatissima stagione di Domenica In. E l'artista ha presentato in anteprima il nuovo singolo, "Ammore", uscito ufficialmente ieri, 28 giugno (la stessa data di lancio di Abbracciame, a sei anni di distanza). «Una canzone avvolgente, romantica ed elegante - spiega Sannino - il brano è firmato da me insieme al pianista e compositore Mauro Spenillo e prodotta con il chitarrista e compositore Pippo Seno, ormai divenuti ‘dream team’ della scena musicale mediterranea. So bene che questa ballad non è molto in linea con le logiche di mercato e quindi non può essere considerato “un pezzo estivo”, ma chi mi conosce lo sa, seguo l’anima delle cose e credo che non ci sia un tempo giusto per parlare d’Amore». Il video, con la regia e soggetto di Luciano Filangeri e sceneggiatura di Luca Delgado, trasferisce in immagini il senso di “Ammore”.
Sannino è cantante, attore e autore nato a Napoli il 5 luglio 1985. Appassionato di musica fin da bambino, inizia a scrivere canzoni all’età di 9 anni, mentre a 15 si avvicina al teatro entrando in una compagnia amatoriale di Ercolano e per 5 anni si esibisce come attore e cantante in alcuni musical. Dal teatro alla musica, dai live al cinema, la carriera di Andrea è a 360° un percorso completo costellato da collaborazioni importanti. Nel 2006 approda alla televisione, nel programma di Rai 1 Il treno dei desideri dove Sannino ha l’opportunità di duettare con Lucio Dalla. Il suo più grande successo in campo musicale arriva però qualche anno più tardi, quando scrive e lancia il brano Abbracciame, trasformatosi in una sorta di inno per la Napoli della contemporaneità: uscito nel 2015 all’interno dell’album Uànema, pubblicato dalla Zeus Record di Napoli, il brano è stato firmato dallo stesso Sannino con il musicista e compositore Mauro Spenillo e prodotto dal chitarrista e compositore Pippo Seno insieme agli stessi Spenillo e Sannino.
“Uànema” è stato il disco napoletano più venduto nel 2015, con la presenza stabile di ‘Abbracciame’ ai vertici delle classifiche-Spotify, con oltre 9 milioni di stream e 47 milioni di visualizzazioni su you tube (e circa 80 milioni totali del canale ufficiale). Tra i suoi brani più famosi ‘Na Vita Sana, scritta da Gigi D’Alessio e inclusa nel suo secondo album, Andrè e pubblicato dalla Zeus Records. Andrea Sannino è stato volto e voce del primo musical scritto e diretto da Alessandro Siani, ‘Stelle a metà’ per Tunnel Produzioni (con Sal Da Vinci) e di musical “C’era una volta Scugnizzi” scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime.
Nel 2021 viene poi presentato il cd di Andrea Sannino dedicato alle canzoni di Renato Carosone. “Carosone, l’americano di Napoli”, questo il nome del disco tratto dall’omonimo musical del noto critico musicale, scrittore e giornalista: Federico Vacalebre.
















