Giovedì 25 Settembre 2025 | 12:54

Neri Marcorè diventa «Sherlock Holmes»: il musical fa tappa a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Appuntamento sabato 29 novembre al Teatroteam: l'attore debutta per la prima volta nel teatro musicale, e vestirà i panni del detective più celebre della letteratura

Giovedì 25 Settembre 2025, 10:25

Un viaggio nella Londra vittoriana di fine Ottocento, tra misteri, colpi di scena ed enigmi senza tempo: arriva a Bari “Sherlock Holmes – Il Musical”, con protagonista Neri Marcorè nei panni del detective più celebre della letteratura. Lo spettacolo, organizzato da Aurora Eventi, andrà in scena sabato 29 novembre 2025 alle 21 al Teatroteam. I biglietti sono già disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati.

Nato nel 2024 da una produzione Ad Astra Entertainment e Compagnia delle Formiche con la regia di Andrea Cecchi, il musical unisce tensione, umorismo e azione in un allestimento scenico spettacolare. Sul palco, oltre venti performer accompagneranno Marcorè in una vicenda che mescola amicizia, amori e pericoli, riportando il pubblico tra i vicoli fumosi della Londra del 1897.

La storia prende il via il 17 giugno 1897, a pochi giorni dal Giubileo della Regina Vittoria: Holmes, ormai annoiato dalla mancanza di sfide dopo la morte di Moriarty, si ritrova coinvolto in un caso che minaccia la sicurezza della sovrana. Un misterioso omicidio apre la strada a un intricato complotto, in una corsa contro il tempo insieme all’inseparabile Watson, tra segreti, tradimenti e pericoli mortali.

L’allestimento porta in scena la Londra vittoriana grazie alle scenografie imponenti e suggestive di Gabriele Moreschi, ai costumi d’epoca curati da Alba Brunelli e Vanessa Rugi, e al gioco di luci di Emanuele Agliati. Le coreografie di Roberto Colombo e Caterina Pini accompagnano le musiche originali di Andrea Sardi, con liriche di Alessio Fusi e testi firmati da Cecchi, Fusi ed Enrico Solito.

La supervisione scientifica è affidata all’Associazione Sherlockiana Italiana “Uno Studio in Holmes”, a garanzia della fedeltà al mito creato da Arthur Conan Doyle.

Per Neri Marcorè – attore, regista, comico, doppiatore e musicista con oltre cento lavori tra cinema, teatro e televisione – questo spettacolo rappresenta il debutto assoluto in un musical. Un progetto che unisce la sua versatilità artistica alla potenza narrativa di un personaggio senza tempo, capace di conquistare generazioni di lettori e spettatori in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)