Più di 5900 Atleti con e senza disabilità intellettive si cimentano in un lungo evento che abbraccia tutto il territorio nazionale diffondendo una cultura dell'inclusione attraverso lo sport.
I ‘Play the Games’, giunti alla quinta edizione, rappresentano un unico grande appuntamento con lo sport multidisciplinare e inclusivo che nell'anno dei Mondiali Special Olympics, quest'anno a Berlino dal 17 al 25 giugno, assumono a tutti gli effetti il valore di Giochi Nazionali Estivi.
Il ricco calendario prevede manifestazioni sportive regionali ed interregionali, programmate in diverse regioni italiane e conta 17 eventi in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni gara che coinvolgono 5907 Atleti con e senza disabilità intellettive, 229 Team, 1048 Coach, 2967 familiari.
Dal 19 al 21 maggio 2023 a Potenza e Pignola si terranno i ‘Play the Games’, un unico e grande evento sportivo di valenza nazionale.
Gli atleti metteranno in campo le loro abilità, anche in un percorso di sport integrato, nelle discipline di Atletica, Bocce a Potenza presso il campo scuola ‘Donato Sabia’ dove sarà allestito anche un campo da hockey per l’attività promozionale e al bocciodromo di Villa Santa Maria. A Pignola le gare di Equitazione presso le scuderie T.C. Sporting Horse in contrada Pantano. Cerimonia di apertura dei giochi nello stadio Viviani di Potenza.