È iniziata ufficialmente la seconda presidenza di Donald Trump a capo degli Stati Uniti. Come da tradizione al Campidoglio di Washington si tiene la cerimonia che sancisce la fine del mandato presidenziale di Joe Biden e l’inizio di quello del tycoon, 47esimo presidente Usa.
Secondo il programma dell'evento il momento del giuramento sarà intorno alle 17:30 ora italiana. Presta giuramento anche J.D. Vance, che assume così formalmente la carica di vice presidente.
Presente alla cerimonia la premier Giorgia Meloni, unica leader europea.
La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington, dove fra poche ore assisterà all'insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. E' assai probabile, secondo alcune fonti, che Meloni avrà un breve incontro con Trump e con Elon Musk durante l'Inauguration Day.
Donald Trump è entrato nella Rotonda del Campidoglio per giurare da 47mo presidente degli Stati Uniti. Accolto da un lungo applauso e dalle grida "Usa", Trump ha accennato un bacio a Melania.
«Auguri di buon lavoro al Presidente Donald J. Trump per l’inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d’America. Sono certa che l’amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli». Lo afferma la premier Giorgia Meloni sui social, pubblicando una foto in cui posa assieme a Trump. «L'Italia - aggiunge - sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità».