Venerdì 19 Dicembre 2025 | 20:58

Gazzetta Meteo, nel weekend ancora nebbia, nubi e umidità in Puglia e in Basilicata

Gazzetta Meteo, nel weekend ancora nebbia, nubi e umidità in Puglia e in Basilicata

 
michele conenna

Reporter:

michele conenna

Le temperature massime si manterranno su valori miti e gradevoli, in linea con il periodo o leggermente al di sopra, specie lungo le coste pugliesi dove il clima sarà più temperato. Le ore serali e notturne vedranno un nuovo aumento dell’umidità

Venerdì 19 Dicembre 2025, 19:24

Il prossimo weekend su Puglia e Basilicata sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche nel complesso stabili, grazie alla presenza di un campo di alta pressione che garantirà tempo in prevalenza asciutto. Le giornate, sia quella di sabato 20 che di domenica 21 dicembre inizieranno però con qualche insidia nelle ore più fredde, quando non si escludono banchi di nebbia o foschie dense, soprattutto sulle aree interne, nelle vallate della Basilicata e localmente sul Tavoliere e nelle zone pianeggianti pugliesi. Le nebbie tenderanno ad attenuarsi gradualmente nel corso della mattinata, lasciando spazio a cieli più aperti. Durante le ore centrali della giornata il tempo risulterà in gran parte soleggiato, con cieli poco nuvolosi o solo lievemente velati dal passaggio di nubi alte e sottili. Qualche addensamento in più potrà interessare i settori interni e collinari, ma senza fenomeni di rilievo.

Le temperature massime si manterranno su valori miti e gradevoli, in linea con il periodo o leggermente al di sopra, specie lungo le coste pugliesi dove il clima sarà più temperato. Le ore serali e notturne vedranno un nuovo aumento dell’umidità, favorendo la possibile formazione di nebbie e foschie nelle zone interne e nei fondovalle lucani, accompagnate da un sensibile calo termico. Clima più fresco nelle aree montuose della Basilicata, mentre lungo i litorali le temperature resteranno più contenute. I venti soffieranno deboli o a tratti moderati, prevalentemente dai quadranti settentrionali, con qualche rinforzo lungo il litorale adriatico. Mari generalmente poco mossi, localmente mossi sul basso Adriatico, ma senza particolari criticità. Nel complesso, un fine settimana dal sapore tranquillo e tipicamente stagionale. In attesa delle piogge che arriveranno proprio nei giorni di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)