Venerdì 14 Novembre 2025 | 20:02

Gazzetta Meteo, weekend stabile ma da martedì arriva il maltempo

Gazzetta Meteo, weekend stabile ma da martedì arriva il maltempo

 
Michele Conenna

Reporter:

Michele Conenna

In particolare, domenica sarà la giornata in cui si avvertirà maggiormente l’effetto di questo richiamo caldo

Venerdì 14 Novembre 2025, 18:38

Questo weekend in Puglia e Basilicata il tempo resterà complessivamente stabile, grazie alla presenza dell’anticiclone che continuerà a proteggere l’area nonostante qualche segnale di cedimento. L’atmosfera, infatti, rimarrà in gran parte tranquilla, ma il cielo inizierà a mostrare un numero crescente di nubi, soprattutto velature e strati alti che daranno una luce più lattiginosa alle giornate. Nulla di particolarmente minaccioso, almeno per ora: si tratterà solo dei primi segnali di un cambiamento che si manifesterà più avanti. A dominare lo scenario sarà anche lo scirocco, che inizierà a soffiare con maggiore insistenza tra sabato e domenica. Questo vento mite proveniente da sud porterà un generale aumento delle temperature, rendendo l’aria più umida ma anche sensibilmente più tiepida.

In particolare, domenica sarà la giornata in cui si avvertirà maggiormente l’effetto di questo richiamo caldo: le massime saliranno rispetto ai giorni precedenti, regalando un clima quasi primaverile, soprattutto lungo le coste e sulle zone pianeggianti della Puglia con punte fino a 20/22 gradi. Anche in Basilicata l’aumento termico sarà evidente, seppur più contenuto nelle aree interne e collinari.

Il weekend si presenterà quindi come un mix di stabilità e primi segnali di mutamento: sole ancora presente, nubi in progressivo aumento, temperature in crescita grazie ai venti meridionali. Una sorta di tregua piacevole, utile per godersi gli ultimi giorni di tempo relativamente buono. Tuttavia, all’orizzonte si intravede già un cambiamento più marcato: da martedì è atteso l’arrivo del maltempo, con l’ingresso di correnti più instabili che metteranno fine alla protezione anticiclonica. L’aumento delle nubi del weekend sarà quindi solo il preludio a un peggioramento più deciso, con la possibilità di piogge e un clima più dinamico. Per ora, comunque, il fine settimana trascorrerà senza particolari scossoni, accompagnato da un’atmosfera più dolce del normale e dal respiro caldo dello scirocco con l’aggiunta di nebbie mattutine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)