Dopo una settimana caratterizzata da temperature fresche e piogge intermittenti, il fine settimana del 31 maggio-2 giugno segnerà una netta inversione di tendenza per la Puglia e la Basilicata. L'arrivo di un promontorio di alta pressione nordafricana porterà un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e un sensibile aumento delle temperature.
Sabato 31 maggio, le condizioni meteorologiche saranno generalmente stabili in entrambe le regioni. Si prevedono cieli sereni con temperature massime intorno ai 24°C, mentre sul Tavoliere si raggiungeranno i 27°C. Domenica 1° giugno, il sole prevarrà su gran parte della Puglia e della Basilicata, con temperature che saliranno ulteriormente con punte vicine su 30°C. Lunedì 2 giugno, la giornata sarà caratterizzata da cieli sereni e temperature massime comprese tra i 28 e 33 gradi
Ma sarà la prossima settimana che l'estate entrerà nel vivo
A partire da martedì 3 giugno, l'alta pressione africana si consoliderà ulteriormente, determinando un netto aumento delle temperature. Le massime supereranno i 30°C in gran parte della Puglia e della Basilicata, con punte fino a 33°C. Mercoledì 4 giugno, le temperature potrebbero sfiorare i 35-37°C, soprattutto nelle zone interne e nelle aree più esposte al sole.