Lunedì 08 Settembre 2025 | 07:49

Gazzetta meteo, arriva una perturbazione con piogge e venti, ma domenica migliora

 
Michele Conenna

Reporter:

Michele Conenna

Le temperature, dopo il calo deciso delle precedenti 48 ore, faranno registrare un leggero aumento, regalando un clima più mite e gradevole

Venerdì 03 Gennaio 2025, 11:56

17:32

Un nuovo cambio del tempo è imminente: a partire da questa sera, una perturbazione di origine Artica interesserà gran parte della Penisola, e in particolar modo le Regioni del basso versante Adriatico, portando piogge sparse e un deciso calo delle temperature accompagnato da venti sostenuti da Maestrale.

La fase di maltempo si sta già manifestando nelle regioni settentrionali e centrali, per poi estendersi gradualmente al Sud. Le precipitazioni, sebbene discontinue, potranno risultare localmente intense, specie nelle aree interne e lungo i rilievi.
Tra Puglia e Basilicata, le piogge saranno più significative tra la tarda serata e la notte di sabato 4 gennaio.

Tuttavia, il miglioramento non tarderà ad arrivare: già dal pomeriggio di sabato, le condizioni meteo tenderanno a stabilizzarsi, con un progressivo diradamento delle nubi e il ritorno a cieli parzialmente soleggiati. Proprio per questo, domenica, 5 gennaio, si prevede una giornata più stabile ma caratterizzata da variabilità. Non mancheranno momenti di sole alternati a qualche passaggio nuvoloso, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature, dopo il calo deciso delle precedenti 48 ore, faranno registrare un leggero aumento, regalando un clima più mite e gradevole.

Interrotti i collegamenti con le Isole Tremiti

Interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli (Campobasso) e le Isole Tremiti (Foggia) a causa delle avverse condizioni meteomarine. Questa mattina a causa del vento forte e del mare mosso, la motonave che effettua giornalmente la traversata delle 24 miglia in mare verso le Diomedee non ha effettuato la corsa. La Capitaneria di Porto della città adriatica, oggi pomeriggio, ha emesso un avviso di burrasca valido fino alla serata. Il bollettino meteomarino prevede vento di sud-ovest forza 7 e mare mosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)