Sabato 06 Settembre 2025 | 11:26

Al via i festeggiamenti

L'8 dicembre in Puglia e Basilicata: alberi, luci e feste in ogni città

Da Bari a Foggia, passando per Lecce e Matera: viaggio nel giorno dell'Immacolata nei comuni pugliesi e lucani

08 Dicembre 2023

Redazione online (Video Donato Fasano - Vincenzo Maizzi)

Reporter:

Redazione online (Video Donato Fasano - Vincenzo Maizzi)

L'8 dicembre, oggi, è l’Immacolata Concezione, una delle festività religiose più importanti del cattolicesimo. La ricorrenza fu sancita nel 1854 da papa Pio IX con un dogma di fede della Chiesa, nella costituzione apostolica Ineffabilis Deus. Il dogma strutturava e definiva organicamente una credenza perpetuata dalla dottrina cattolica già da diversi secoli prima: quella secondo cui Maria, madre di Gesù Cristo, fu redenta dal peccato originale fin dalla sua nascita, in vista dei meriti futuri del figlio, e poi per tutta la sua vita. In Oriente la festa dell’Immacolata Concezione era celebrata già nell’VIII-IX secolo.

Insomma con questa festa si celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa. Ma assieme al sacro c'è anche il profano. Da sempre la giornata dell'Immacolata da il là alle festività natalizie e in ogni comune o cittadina che si rispetti, la comunità si riunisce per far festa. Ecco che da Lecce a Bari, passando per Foggia e Matera vi proponiamo un viaggio nei capoluoghi pugliesi e lucani, ma anche nei piccoli comuni, dove grandi e piccini si preparano a far partire il countdown per i giorni più attesi dell'anno: quelli del Natale.

QUI FOGGIA

Con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Cavour alla presenza della sindaca Maria Aida Episcopo, hanno preso il via le iniziative per allietare le festività natalizie promosse dall’Amministrazione comunale di Foggia. Il tradizionale appuntamento è stato accompagnato da un momento musicale curato da Suoni del Sud.

Sempre a partire dall’8 dicembre, inoltre, è stato aperto in Piazza Giordano il consueto ‘Mercatino di Natale’ che nei 12 caratteristici chioschi in legno ospiterà operatori commerciali che proporranno giocattoli e prodotti tipici legati al periodo festivo. Rimarrà aperto fino a sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

In parallelo, da questo weekend saranno accese nei diversi punti della città le luminarie natalizie. Grazie all’accordo con Edison Next, le stesse saranno presenti nelle principali vie dello shopping del centro cittadino: la zona tradizionale dell’Isola Pedonale e vie limitrofe, comprese via Vittime Civili, Corso Giannone e via Arpi. Inoltre, troveranno ospitalità due grandi Stelle natalizie luminose, frutto di materiali di recupero, offerte da AMIU con lo scopo di mostrare in modo concreto i vantaggi di una corretta raccolta differenziata. Una sarà collocata dinanzi al pronao della Villa Comunale, l’altra in Piazza Mercato. Anche i Parchi Diomedei saranno teatro di installazioni per le festività: in questo caso si tratta di animali luminosi che porteranno l’atmosfera natalizia anche nel nuovo polmone verde della città.

Sabato 9 dicembre sarà inaugurata presso la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte la mostra fotografica Obiettivo Italia. Si tratta della proposizione di un vero e proprio censimento fotografico, ideato e realizzato per il 75° anno di attività della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Una serie di ritratti nelle piazze e nei luoghi pubblici italiani, secondo uno schema pensato con metodo e rigore per rappresentare uno spaccato attuale del tessuto sociale del nostro Paese. La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre.

Per i più piccoli, invece, dal 18 al 23 dicembre sarà realizzato dalla celebre famiglia Ferraiolo uno spettacolo di burattini. Gli appuntamenti, mattutini e pomeridiani, sono in programma in zone diverse della città. Accanto ai consueti luoghi del centro cittadino, compresa Piazza Mercato, saranno coinvolte anche le borgate. I burattini saranno, infatti, proposti anche a Borgo Incoronata e Borgo Segezia.

Anche la Villa Comunale quest’anno sarà teatro di iniziative a tema. A cura della Confcommercio provinciale si svolgerà dal 22 al 24 dicembre “Ho voja di street food”: un appuntamento con le diverse proposte dell’enogastronomia di strada. E ancora, accanto alle casette in legno, spazi per i più piccoli per live painting e giochi, oltre a presentazioni di libri, musica e uno spazio talk. 

Mentre nel pomeriggio dei giorni 20, 21 e 22 dicembre in Piazza Cavour, all’inizio dell’isola pedonale, a cura di Coldiretti e CIA sarà proposta l’iniziativa “L’agricoltura a km vero”, una proposta per far conoscere e promuovere le eccellenze alimentari tipiche del territorio di Capitanata.

I giorni delle feste saranno caratterizzati anche dalla musica. Oltre alla consueta filodiffusione nelle vie dello shopping, il primo appuntamento è il 22 dicembre alle ore 19.30 in Corso Vittorio Emanuele con il suggestivo concerto dei New Millenium Gospel Singers diretti da Deborah Moncrief. Il 24 dicembre, invece, le strade cittadine – partendo dal centro fino al quartiere Ferrovia - saranno animate dalle allegre e coinvolgenti note della “D.B. Band Christmas Dixie” a cura di Suoni del Sud. Un concerto itinerante che prenderà il via la mattina della vigilia di Natale alle 11 per proseguire fino alle prime ore del pomeriggio. L’intrattenimento musicale si concluderà con il Capodanno in Piazza il 31 dicembre, a partire dalle ore 21, in Piazza XX settembre.

“Ringrazio quanti si sono adoperati per l’allestimento di un variegato cartellone di appuntamenti e iniziative in pochissimo tempo, per garantire alla città un’atmosfera consona a un clima particolarmente sentito, e per offrire una visione d’insieme raccolta e festosa al tempo stesso a residenti, turisti e fuorisede in arrivo” dichiara la sindaca Episcopo. “Foggia è una città particolarmente legata alle festività natalizie, e ci adopereremo con sforzi e sensibilità sempre maggiori per presentarla e viverla in modo degno e per riempire di contenuti, colori ed emozioni questi giorni così particolari e intensi” la sua conclusione.

QUI GIOIA DEL COLLE

La magia del Natale ha illuminato Gioia del Colle nel giorno dell’Immacolata con l’accensione del grande Albero di 14 metri in piazza Plebiscito in occasione dell’evento Green Christmas, organizzato dall’Amministrazione comunale per dare il via al Natale senza dimenticare l’ambiente. In tantissimi con naso e telefoni all’insù hanno riempito la piazza animata dalle note swing di Riccardo Foresi & That’s Amore e circondata da 10 eco-installazioni, a forma di pacco regalo, con messaggi di sensibilizzazione ambientale. “È stato un momento di felicità e per l’intera comunità gioiese all’insegna della sostenibilità e dell’ambiente”, ha dichiarato il sindaco di Gioia del Colle, Giovanni Mastrangelo

QUI LECCE

QUI MATERA

QUI BARI

È stato appena inaugurato ufficialmente in piazza Umberto a Bari il Villaggio di Babbo Natale con l'evento Christmas in Wonderland, organizzato e realizzato da Kiasso eventi e distribuzione srl, l’agenzia di organizzazione eventi aggiudicatrice del bando biennale per i servizi di allestimento e di animazione del Villaggio di Babbo Natale (edizioni 2023/24 e 2024/25).

La città di Bari si prepara a immergersi in uno dei periodi più emozionanti dell’anno, accogliendo grandi e piccini in un'atmosfera incantata. Il Villaggio di Natale non è soltanto un simbolo culturale, ma si trasforma in una potente attrazione turistica e commerciale.

Come in una meravigliosa favola, Christmas in Wonderland trasporterà le famiglie in un mondo fantastico, dove ogni angolo esprimerà la magia del Natale. Luci e videoproiezioni creeranno un'atmosfera suggestiva, accompagnata da dolci melodie natalizie. Un percorso immersivo fuori dal comune, ricco di scenografie fantasy e personaggi amati dai più piccoli farà vivere a tutti un'esperienza da sogno.

All'appuntamento immancabile con l'arrivo di Babbo Natale in persona ha partecipato il sindaco Antonio Decaro. Tanti i cittadini che si sono concessi una passeggiata in piazza Umberto per riempirsi gli occhi della meraviglia del Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)