La notizia
«Un Club per ricordare Giacinto Urso»: a Nociglia nasce il nuovo Lions in suo nome
This browser does not support the video element.
Presentato nella Sala-conferenze di Palazzo Adorno il Club satellite Lions Nociglia Giacinto Urso: un omaggio al politico e uomo delle istituzioni, già parlamentare, sottosegretario, presidente della Provincia di Lecce e sindaco del suo paese natale. A guidarlo sarà Luana Nutricato
Il nome del salentino Giacinto Urso, autorevole figura del panorama politico-istituzionale di Puglia e dell’Italia tutta, parlamentare della Repubblica, sottosegretario di Stato, presidente della Provincia di Lecce nonché sindaco di Nociglia, suo paese natale, rivive in un Club Lions. Da un’idea della presidente uscente del Lions Club Lecce Santa Croce, Giusi Greco, è infatti ufficialmente nato il Club satellite Lions Nociglia Giacinto Urso.
La nuova realtà, la cui presidenza è stata affidata a Luana Nutricato, è stata presentata questa mattina nella Sala-conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, dove hanno sede gli uffici della dirimpettaia Amministrazione Provinciale.
Oltre alla presidente Greco ed in rappresentanza della Prefettura, alla vice prefetto Emanuela Pellegrino, l’incontro è stato animato dal presidente di zona, Antonio Costantini, delegato dal Governatore del Distretto 108AB, Girolamo Tortorelli; dalla consigliera nazionale di parità, Filomena Dantini; dai soci decani Marcello Franco, Carmelo Perrone ed Antonio Di Stefano, amici personali del parlamentare, ed ancora, dalla cerimoniera Rosanna Calcagnile, dalla presidente in coming per l’anno sociale 2025-2026, Anna Maria Riccio, e dalla seconda vice presidente Paola Filieri, tutti del Lions Club Lecce Santa Croce.
Vale ricordare che l’onorevole Giacinto Urso (Nociglia 12 giugno 1925, 14 dicembre 2024), morto pochi mesi prima del compimento del 100esimo anno di età, del Lions Club Lecce Santa Croce, è stato socio onorario per più di vent’anni, ed alle sue riunioni, partecipava in punta di piedi, quasi non volesse dare fastidio, preferendo sempre usare, in occasione dei suoi interventi all’insegna della saggezza e della lungimiranza, il “noi” anziché l’”io”.
Il frangente della presentazione del nuovo Lions Club nocigliese, è servito anche per ricordarne, al cospetto dei nipoti, l’impegno civile, l’integrità morale e l’esempio di servizio reso al territorio.