Amici animali

Punta Prosciutto, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia: al via il monitoraggio

This browser does not support the video element.

A dare l’allarme è stata una turista che, ieri sera, ha avuto la fortuna di assistere e riprendere una tartaruga durante la deposizione delle uova sulla battigia

Una nuova vita è pronta a nascere sulla spiaggia di Punta Prosciutto, dove questa mattina è stato scoperto un nido di tartaruga marina. A dare l’allarme è stata una turista che, la sera precedente, ha avuto la straordinaria fortuna di assistere e riprendere una tartaruga durante la deposizione delle uova sulla battigia.

Alla segnalazione hanno risposto con prontezza l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, la Capitaneria di Porto, il CEA (Centro di Educazione Ambientale) e lo staff del Lido Punta Prosciutto Beach, che hanno subito messo in sicurezza l’area per tutelare il nido e garantire la tranquillità necessaria alla schiusa delle uova.

Sul posto è intervenuto anche il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, che ha confermato la presenza del nido e avviato le operazioni di monitoraggio, che proseguiranno per tutta la durata dell’incubazione, stimata in circa 60 giorni.

Le autorità e i volontari raccomandano massima attenzione e rispetto per le aree recintate, invitando bagnanti e visitatori a seguire le indicazioni del personale autorizzato. Ogni piccolo gesto può contribuire alla protezione di una specie sempre più minacciata. La natura ha scelto ancora una volta questo tratto di mare per rinnovare il suo ciclo di vita. Proteggerla è una responsabilità condivisa.

Privacy Policy Cookie Policy