Nel Lazio
Roma, incendio nella Pineta di Castel Fusano
This browser does not support the video element.
Un incendio è divampato nella zona della Pineta di Castel Fusano, area sud di Roma.
LAZIO - Un incendio è divampato intorno alle 17 di questo pomeriggio, venerdì 22 luglio 2022, nella zona della Pineta di Castel Fusano, area sud di Roma. In base a quanto si apprende le fiamme sono partite all’altezza del civico 176, nei pressi del camping Roma Capitol. Al lavoro vigili del fuoco, sul posto anche la polizia.
Sul posto sono al lavoro tre squadre dei vigili del fuoco con due autobotti e il carro autoprotettori. Sul posto anche volontari della Protezione civile. In base a quanto si apprende i vigili del foco stanno cercando di evitare che le fiamme coinvolgano una parte del campeggio Country club, dove si trovano diverse strutture in legno (video Facebook).
Roma, incendio Pineta di Castel Fusano: fiamme contenute da vigili del fuoco
Il lavoro delle squadre da terra e dei mezzi aerei, due Canadair e quattro elicotteri, sta permettendo di contenere l’incendio in un area definita. E' quanto riferiscono fonti dei vigili del fuoco in relazione all’incendio che sta interessando Castel Fusano.
Roma, incendio Pineta di Castel Fusano: in fiamme strutture in legno
Dalle ore 17.00 tre squadre dei Vigili del Fuoco, con 2 autobotti, sono al lavoro per domare l'incendio divampato all’interno di Castel Fusano. Coinvolto anche una parte del campeggio country club, ora chiuso, dove si trovano diverse strutture in legno. Sul posto sta lavorando un elicottero e stanno arrivando due Canadair.
Roma, incendio Pineta di Castel Fusano: direttore camping, esplosioni e fumo
«L'incendio non è stato ancora domato, sembra che si stia dirigendo nella zona della Cristoforo Colombo. La colonna di fumo nero è ancora alta e ogni tanto si sentono delle esplosioni». E’ quanto afferma Marco direttore del camping Roma Capitol, struttura che sorge a poca distanza dall’incendio che sta interessando Castel Fusano.
Roma, incendio Pineta di Castel Fusano: Ordine Agronomi, rischi seri per pineta
«In queste ore è divampato un incendio in un camping nella pineta di Castel Fusano. Il rischio per il patrimonio arboreo è altissimo, perché si tratta di un valore inestimabile e insostituibile. Senza contare la possibile problematica legata al rilascio di diossine nell’aria. Purtroppo, non è il primo incendio di questa estate e possiamo parlare di un disastro annunciato. Come Ordine degli Agronomi di Roma abbiamo lanciato grida di aiuto in precedenza che sono rimaste inascoltate. Serve coraggio e una presa di posizione forte da parte del Comune, per mettere fine a questa ondata di incendi che rischia di devastare il grande patrimonio verde della nostra città». È quanto dichiara Flavio Pezzoli, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Roma.