Sabato 06 Settembre 2025 | 03:25

«In farmacia per i bambini», 12esima edizione dell'iniziativa per raccogliere medicine per i minori in difficoltà

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un progetto della Fondazione Francesca Rava che si svolgerà dal 15 al 22 novembre in oltre 2800 farmacie aderenti

Giovedì 14 Novembre 2024, 15:29

15 Novembre 2024, 17:33

Si è svolta ieri alla Camera dei Deputati la conferenza stampa nazionale della XII edizione di In Farmacia per i bambini della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, che dal 2000 aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio, le mamme e le donne fragili in Italia, in Haiti e nel mondo.

In Farmacia per i bambini, che si svolgerà dal 15 al 22 novembre (in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia), è una iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l'infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria, realizzata dalla Fondazione Francesca Rava insieme al Network KPMG.

L’iniziativa ha ricevuto per 9 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica e si svolge in oltre 2.800 farmacie aderenti in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione di 96 tra aziende amiche, forze armate e associazioni di categoria, con oltre 5.000 volontari e vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra a servizio dei più fragili. I dati Istat dimostrano, infatti, che la povertà assoluta minorile è in aumento continuo: sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta, ovvero il 13,8% del totale rispetto al 9,7% della popolazione totale.

Le confezioni acquistate saranno consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate agli oltre 951 Enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà in Italia e all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien, unico gratuito nella poverissima Haiti realizzato e sostenuto dalla Fondazione.

La “Salute su Misura” è il tema cardine della XII edizione di In Farmacia per i bambini; ovvero l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.

Come di consueto in tutte le farmacie d’Italia aderenti all’iniziativa sarà distribuita la Carta dei Diritti che, quest’anno, conterrà la “Ruota della Salute”, un gioco per spiegare anche ai più piccoli l’importanza del concetto di salute su misura.

A Bari ha preso parte all'iniziativa anche il personale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare di Bari nella Farmacia MASFARMA SRL sita in Via Sparano da Bari 151.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)