sanità
Bari, «Ti curiamo a casa»: arriva in Puglia la tele assistenza per pazienti con sindrome cardio-renale
This browser does not support the video element.
Il progetto è stato messo a punto dall’ Università di Bari in collaborazione con cinque aziende, due spin-off Universitarie e tre organismi di ricerca
BARI - Si scrive "Sì-Ca.Re", ovvero “Sistema Integrato di monitoraggio e cura del paziente con sindrome Cardio-Renale”. Si legge: “Ti curiamo a Casa”.
In pratica, si tratta di una innovativa piattaforma di tele assistenza e tele monitoraggio al servizio dei pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica.
Un sistema di cura che inverte il percorso tradizionale (da casa all’ospedale) a vantaggio del paziente: questa volta “dall’ospedale a casa”; attraverso il ricorso alle migliori conoscenze informatiche applicate in campo medico.
Grazie ad una serie di strumenti materialmente a disposizione del paziente è possibile monitorare il suo stato di salute da casa, consentendo agli specialisti (Medici e Infermieri) di rimanere in contatto costante, monitorando dalla control room alcuni valori come il peso, la pressione arteriosa, la saturazione di ossigeno, i livelli di glicemia del paziente. Inoltre, grazie appunto alla “presenza” in remoto di un Medico-tutor, è possibile inviare un eco cardiogramma, un elettrocardiogramma ed un edema scanner che consente di conoscere se il paziente a casa sta accumulando liquidi a livello della caviglia.