La fragola bianca? Esiste ed è coltivata a Policoro: adatta anche per chi ha intolleranze

Siamo andati a conoscere questa prelibatezza realizzata nell'azienda Gentile Group in Basilicata: «Siamo gli unici produttori in Italia»

Graziana Capurso (Video e montaggio Attilio Cucci e Giuseppe Viviani)

Reporter:

Graziana Capurso (Video e montaggio Attilio Cucci e Giuseppe Viviani)

Sabato 17 Maggio 2025, 05:00

POLICORO - Nella terra delle fragole rosse, la Basilicata, nasce una varietà unica e particolare: benvenuti a Policoro in provincia di Matera dove la nuova "regina" delle tavole è la fragola bianca. Preziosa, come ogni cosa rara. Si chiama White Pearl ed è una fragola unica: bianca fuori, dolce come un segreto custodito con cura. 

A rendere questo sogno una vera e propria realtà sono stati due giovani imprenditori, Loris Gentile e Francesca Quinto, marito e moglie, rispettivamente direttore commerciale e project manager della società cooperativa Gentile Group che da sempre si occupa di fragolicoltura a 360°, non solo le classiche e gustosissime fragole rosse, ma anche lamponi, mirtilli e da 3 anni a questa parte anche della fragola bianca: «Siamo la prima azienda italiana ad aver sperimentato questa interessante varietà di fragola e l'interesse che ha suscitato tra i nostri clienti è altissimo» raccontano ai nostri microfoni Loris e Francesca.

Oltre al valore estetico e organolettico, la fragola bianca diventa una valida opzione anche per chi soffre di allergie e intolleranze alimentari, grazie al ridotto contenuto della proteina fragaria allergene A1, responsabile della maggior parte delle reazioni allergiche alle fragole rosse. Si tratta di un prodotto 100% biologico, senza nessun tipo di alterazione.

«Studi recenti – spiegano - confermano che il livello di questo allergene nella fragola bianca è fino a sette volte inferiore rispetto a quello presente nelle varietà rosse, rendendola potenzialmente più adatta per chi soffre di intolleranze e allergie alle fragole classiche. Con queste premesse, la fragola bianca si prepara a conquistare il mercato, offrendo un'alternativa esclusiva e raffinata per i palati più curiosi e per chi cerca un frutto dal sapore inconfondibile: infatti ha un nonsoché di esotico che caratterizza a ogni morso questo particolare frutto». Provare per credere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO