politica
Foggia, Nicola Fratoianni incontra i lavoratori ex Iveco. «L'emergenza lavoro attraversa tutto il Paese»
This browser does not support the video element.
Il segretario di Sinistra italiana e parlamentare di Alleanza Verdi Sinistrain Capitanata a sostegno di Decaro
«Queste emergenze purtroppo attraversano tutto il nostro Paese, ieri ero a incontrare gli operai di una fabbrica a Pozzuoli. Le crisi industriali attraversano questo Paese e sono lo specchio dell’assenza di una politica industriale». Lo ha detto Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana e parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, a Foggia a sostegno di Antonio Decaro rispondendo a una domanda dei giornalisti relativa alle crisi lavorative nella provincia.
In tarda mattinata Fratoianni è all’ex Iveco nella zona industriale Incoronata per incontrare le lavoratrici e i lavoratori in ansia per il futuro dopo la vendita della fabbrica alla multinazionale Tata Motors.
«Questo Governo - ha aggiunto Fratoianni - non sa di cosa si parla quando si nomina l’industria, la manifattura. Sono ormai 30 mesi che l’industria Italiana ha il segno meno davanti. Evidentemente chi ci governa immagina che l’economia di questo Paese si possa risolvere nell’economia dei lavoretti. Ma così non andiamo da nessuna parte. Servono risposte innanzitutto dal Governo nazionale, servono investimenti. Non c'è traccia nemmeno in questa manovra di bilancio. Serve protagonismo delle istituzioni locali. Siamo certi che ormai tra poco più di 10 giorni, quando Antonio Decaro - ha concluso Fratoianni - avrà vinto le elezioni, e con lui la sua coalizione e le candidate e i candidati di Alleanza Verdi e Sinistra italiana, anche la regione Puglia sarà in campo per affrontare queste crisi"