«G & W»

Foggia, vertenza ex Tozzi: i sindacati oggi in piazza

Redazione online (video Maizzi)

This browser does not support the video element.

Per un presidio a sostegno della vertenza dei lavoratori ex Tozzi sud, ora G&W, licenziati dall’azienda americana che ha lo stabilimento nella zona industriale di Foggia. Sulla vertenza da registrare anche le prese di posizione dei partiti, tra gli altri del Partito democratico e del Partito socialista

Operai e organizzazioni sindacali questa mattina davanti alla sede della Confindustria foggiana per un presidio a sostegno della vertenza dei lavoratori ex Tozzi sud, ora G&W, licenziati dall’azienda americana che ha lo stabilimento nella zona industriale di Foggia. Sulla vertenza da registrare anche le prese di posizione dei partiti, tra gli altri del Partito democratico e del Partito socialista.

«Pandemia, perdite di esercizio e aumento dei costi delle materie prime le motivazioni addotte dalla proprietà i cui effetti si riverbereranno su incolpevoli lavoratrici e lavoratori, molti dei quali ultra cinquantenni e di difficilissima ricollocazione. Un dramma personale e sociale che impone anche alla politica di compiere ogni azione utile a scongiurare l’espulsione dal mercato del lavoro di personale qualificato e specializzato», ha detto la segretaria provinciale del partito, Lia Azzarone.

«L’avvio del confronto tra azienda e sindacati è il primo, importante passo a cui seguirà l’intervento della task force per l’occupazione della Regione Puglia. Confidiamo nella competenza e nell’impegno del suo presidente, Leo Caroli, al quale il Partito Democratico garantirà ogni forma di sostegno politico e istituzionale per giungere ad una positiva soluzione della vertenza. Ha il sapore amaro della beffa la coincidenza tra l’annuncio del licenziamento di 114 lavoratrici e lavoratori foggiani e l’avvio dei primi investimenti agevolati nelle Zone Economiche Speciali, che includono l’area industriale dov’è collocata la G&W e l’area retroportuale manfredoniana. Vogliamo augurarci che l’azienda ritorni sui suoi passi e riavvii la produzione o che tra le imprese interessate ad investire nel nostro territorio ce ne siano di disponibili a ricollocare quanti stanno rischiando di perdere definitivamente il lavoro. l licenziamento dei dipendenti dell’ex Tozzi di Foggia, oggi G&W, per la messa in liquidazione della società, rappresenta una notizia terribile per la nostra Capitanata ed un dramma per i numerosi lavoratori e per le loro famiglie. Infatti, la grave crisi occupazionale del nostro territorio, non gioca a favore del reinserimento dei dipendenti della ex Tozzi», ha aggiunto Davide Emanuele, segretario cittadino del Pd.

Anche il Partito socialista, con una nota del segretario della federazione provinciale di Foggia, Michele Santarelli, e del comitato cittadino di Foggia, Mino Di Chiara, intervengono sulla vertenza ed «esprimono la piena solidarietà del Partito ai lavoratori licenziati ed auspica che il confronto tra i Sindacati ed i vertici dell’Azienda porti ad una fattiva soluzione per le tante famiglie foggiane, impegnandosi ad offrire tutto il contributo politico necessario affinché il diritto al lavoro venga legittimamente tutelato».

Privacy Policy Cookie Policy