Martedì 21 Ottobre 2025 | 17:23

«Presidente Emiliano, le spiego perché sono andata via dal mio paese»: lo sfogo di Maria Rita diventa virale

«Presidente Emiliano, le spiego perché sono andata via dal mio paese»: lo sfogo di Maria Rita diventa virale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A suon di pizzica un video su TikTok racconta l'amarezza di una 26enne costretta a lasciare Manfredonia per lavorare. Ed Emiliano risponde

Sabato 30 Agosto 2025, 00:00

01 Settembre 2025, 18:18

«Presidente la ringrazio per aver risposto al mio video, sono andata via a malincuore dalla mia Manfredonia per tanti motivi, ci sarebbero tante cose da cambiare...». Comincia così, con dignità senza enfasi tantomeno giri di parole, la risposta di Maria Rita Armiento, nata 26 anni fa a Manfredonia, al governatore Emiliano.

Tutto nasce da un video su Tiktok: Maria Rita salta e danza una pizzica a piedi nudi: gira leggera agitando la lunga gonna mentre sul video appare il suo messaggio che recita così «Nata per danzare scalza nella mia terra». E poi: «costretta ad andar via perché il mare non mi paga il mutuo».

Il video gira veloce così come la ruota del gonnellone dell'improvvisata ballerina. E diventa ancora più velocemente virale quando, tra i tanti commenti che scatena, all'amarezza di Maria Rita risponde il governatore della Regione Puglia in persona. 

«Come possiamo aiutarti?» le chiede Emiliano. Per tutta risposta Maria Rita Armiento, che di professione fa la parrucchiera, snocciola educatamente e senza giri di parole, le difficoltà che l'hanno vista costretta a lasciare Manfredonia, la sua città, non riuscendo a portare avanti il proprio lavoro rimanendo nella propria terra. «Come molte mie colleghe ci troviamo davanti a situazioni difficoltose». I contratti? «Non consentono di avere una stabilità economica, non danno la possibilità di comprare a rate un misero iPhone figuriamoci una casa». E per avvicinare e avvicinarsi il più possibile alla sua quotidianeità, Maria Rita dettaglia i differenti costi, tra sud e nord, per uno stesso trattamento professionale: «se al sud un balayage lo paghi 130 euro mentre al nord 200 euro un motivo ci sarà e vi posso assicurare che il lavoro è lo stesso».

A seguire, i commenti sono tanti e tutti solidali con quanto la 26enne denuncia con toni misurati. 

«...Presidente se poi ha piacere si potrebbero approfondire in privato tutti gli argomenti... parlare degli ospedali, per esempio: nella mia città non c'è più il reparto nascite, né il pronto soccorso ecc.» Qualcuno, tra i commenti di una storia che gira virale su Tiktok quanto il gonnellone di Maria Rita, chiosa sul fatto che il governatore «è sparito dopo la risposta». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)