Sanità

Policlinico di Bari, interventi di chirurgia oculistica no stop fino alle 20 di domenica. «Così riduciamo le liste d'attesa »VIDEO

redazione online (video donato fasano)

This browser does not support the video element.

Nel piano sperimentale di recupero, il prof. Alessio, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oftalmologia al Policlinico sta realizzando con la sua equipe 60 interventi

«Intervento pienamente riuscito» sono le prime parole del professor Giovanni Alessio, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Oftalmologia al Policlinico di Bari. Oggi, domenica, nell’ambito del piano sperimentale di recupero, il prof. Alessio ha programmato e sta realizzando con la sua equipe, dalle ore 8 alle 20 su 3 sale operatorie, 60 interventi tra cataratta e altre patologie oculari di rilievo, con particolare attenzione ai pazienti fragili.
«Novità accolta favorevolmente dai pazienti - commenta ancora Alessio - peraltro l'intervento di cataratta è spesso eseguito su persone anziane: effettuarlo di domenica alleggerisce il problema di essere accompagnati in ospedale». 
La semplificazione non si limita a questo:«Noi di solito operavamo il lunedì, la domenica era dedicata ai controlli per gli operati del sabato:questo snellisce molto tempi e lavoro».

«I numeri della giornata di oggi, domenica, sono importanti - commenta il direttore generale Antonio Sanguedolce -. Tenuto conto che per l'attività oculistica abbiamo un ritmo di circa 500 a settimana. Ci sono anche altre attività operatorie che abbiamo programmato in recupero liste di attesa - conclude il dg -: abbiamo già recuperato 200 interventi chirurgici nei primi 20 giorni di febbraio utilizzando sabati e domeniche e contiamo di completare il piano di recupero della regione Puglia in anticipo sui tempi prefissi». 

A ringraziare medici e operatori sanitari impegnati questa mattina è passato anche il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. «Sono venuto qui oggi per ringraziare gli operatori sanitari che stanno lavorando di domenica: sono stati riorganizzati i turni per mantenere aperte le sale operatorie».

Privacy Policy Cookie Policy