La rassegna
Debutto da record a Bari per il PUG! Design Festival: la Puglia vince la sfida e crea il suo «ecosistema»
This browser does not support the video element.
Bilancio più che positivo dell'organizzazione che per due giorni ha raccontato all'Officina degli Esordi il design come strumento di trasformazione culturale, sociale e territoriale
Si è chiusa ieri con un successo oltre le aspettative la prima edizione di PUG! Design Festival, la due-giorni all'Officina degli Esordi di Bari interamente dedicata al design come strumento di trasformazione culturale, sociale e territoriale.
L’evento, vincitore del bando “Futura – La Puglia per la Parità”, è un'idea dell’associazione Apulia Design Hub (Gianfrancesca Distaso, Luigi Leonardo Cascella, Cristina Stanganello e Francesca Lerario): al centro della manifestazione, la convinzione che il design possa diventare un linguaggio inclusivo e un punto di incontro tra generazioni, discipline e visioni.
Per due giorni, l’Officina degli Esordi si è trasformata in un vero e proprio laboratorio aperto, ospitando talk, workshop, installazioni e progetti condivisi. Bari è diventata così la cornice di un confronto tra professionisti, aziende, istituzioni e pubblico, in un contesto in cui la parola chiave è stata “ecosistema”. Il parterre ha visto la partecipazione di designer, creativi e curatori culturali di fama nazionale e internazionale, ma non sono mancati i giovani talenti pugliesi, che hanno contribuito a creare un dialogo tra esperienze locali e visioni globali. E le due giornate hanno registrato una grande partecipazione, confermando la rassegna come una nuova piattaforma di riferimento per il design in Puglia. Confronti, ispirazioni e connessioni nate durante le due giornate gettano le basi per future edizioni - come già «spoilerato» dagli organizzatori - e per un percorso che mira a consolidare Bari come punto di riferimento nel panorama del design nazionale.