Sabato 06 Settembre 2025 | 15:55

Bari, il simpatico «pit-stop» del sindaco Leccese in bottega: il video del calzolaio Celeste Capurso

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Di chi è questa scarpa secondo voi?»

Giovedì 24 Aprile 2025, 20:30

BARI - Un'ospite «speciale» si è fermato oggi in una delle attività storiche in via Roberto da Bari, in quella bottega di meno di 10 metri quadrati dove Celeste Capurso non si limita ad aggiustare scarpe, ma le realizza su misura. Un pit-stop forzato, visto che l'ospite in questione è il sindaco di Bari Vito Leccese, a cui si è staccata la suola della scarpa e si è rivolto così all'artigiano, a sorpresa. Prestandosi anche a un simpatico video che Capurso ha condiviso con la Gazzetta

È un mestiere di altri tempi il suo, in fondo. Le scarpe di Celeste sono pezzi artigianali che insegnano la pazienza, servono tre mesi per realizzarne un paio. E tutti gli insegnamenti che ha appreso in giro per il mondo li mette in pratica nella sua città, in un'attività simbolo di quelle botteghe che è sempre più difficile trovare in giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)