Sabato 06 Settembre 2025 | 12:58

Mafia e arresti a Bari, il plauso del procuratore Rossi: «Criminalità infiltrata in politica, sport e sociale»

 
Isabella Maselli

Reporter:

Isabella Maselli

«Pericolosa non solo perché spaccia e spara, ma perché questo uso della violenza influenza la vita di tutti i giorni»

Lunedì 26 Febbraio 2024, 11:24

12:30

BARI - «Questa operazione della Polizia è stata fatta con una professionalità incredibile, capacità investigativa e grande senso istituzionale. Parliamo di infiltrazioni della criminalità nel mondo politico, sportivo e sociale: è una operazione significativa perché a tutela della vita democratica del paese: un paese è libero se è libero e il voto e sei i cittadini possono esprimersi senza avere timori - parla così il procuratore Roberto Rossi esprimendo il plauso per l'operazione che ha inflitto un duro colpo alla mafia barese - Testimonia il lavoro del mondo giudiziario di attenzione rispetto a questi fenomeni: uno dei nostri obiettivi è il recupero del profitto illecito e la individuazione dei fenomeni di connessione tra criminalità organizzata e mondo sociale.

(video Donato Fasano)

La criminalità è pericolosa non solo perché spaccia e spara, ma perché questo uso della violenza influenza la vita sociale e su questo la Procura, nel rispetto delle norme e dei diritti dei cittadini, è un presidio a tutela libertà. Quando parliamo di inquinamento nel voto parliamo di un fenomeno circoscritto. Questo inquinamento è stato mirato, non generalizzato, bisogna riconoscere che l’attività dell’amministrazione e degli enti locali è sempre stata nella direzione della lotta alla criminalità. Questo fenomeno, che è marginale, non incide sulla attività dell’amministrazione. Però c’è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)