Venerdì 26 Settembre 2025 | 03:10

Bari dona a Luisa Ranieri le chiavi della città, l'attrice di Lolita Lobosco: «Qui mi sento a casa»

 
Redazione online (Video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (Video Donato Fasano)

L'interprete della fortunata serie televisiva è stata premiata da Decaro: «Terza stagione? In tv a marzo»

Venerdì 27 Ottobre 2023, 19:49

20:33

BARI - In un teatro comunale 'Niccolò Piccinnì pieno, il sindaco di Bari Antonio Decaro ha consegnato le chiavi della città all’attrice napoletana Luisa Ranieri, protagonista della fiction di Rai 1 'Le indagini di Lolita Loboscò, ambientata a Bari e tratta dai romanzi della scrittrice barese Gabriella Genisi. All’evento ha partecipato l'assessore alla Cultura del Comune Ines Pierucci, in platea erano presenti anche il prefetto di Bari, Francesco Russo, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

«Sono molto emozionata, ho amato questa città sin dal primo momento e qui mi sento a casa, forse perché il lungomare di Bari è simile a quello di Napoli. Sono onorata dell’affetto e dell’amore che la città mi ha donato da subito. Ormai cammino per i vicoli di Bari vecchia e mi sento protetta», ha detto l'attrice dal palco.

«Luisa Ranieri in questi anni ha amato la città andando anche oltre il ruolo di Lolita. Il suo amore per Bari è tra le chiavi del successo della fiction. Mi fa piacere consegnarle oggi le chiavi, noi ci siamo affidati a lei per valorizzare Bari in Italia e nel mondo. In questo è stato fondamentale l’attività della Apulia Film Commission, che ha trasformato tanti luoghi della regione in set».

Oggi sono anche terminate le riprese della terza stagione della fiction: «Domani parto - ha concluso Luisa Ranieri -, mi mancherete. Vi amo». 

Di seguito il testo della pergamena per la consegna delle Chiavi della città:

 

a Luisa Ranieri

che con Lolita Lobosco è entrata nelle case di tutti gli italiani

portando Bari con le sue bellezze, i suoi profumi e i suoi colori

nei cuori di milioni di telespettatori.

Se oggi la nostra città è sotto i riflettori,

gran parte del merito va a una attrice capace di coniugare l’ideale di bellezza mediterranea

con il talento, l’ironia e una grande umanità, incarnando al meglio

il personaggio nato dalla penna di Gabriella Genisi,

scrittrice affermata e barese doc.

Proprio oggi sono terminate le riprese della terza stagione della serie,

e per alcune settimane Luisa Ranieri è tornata a vivere nei vicoli della città vecchia,

che ormai la riconosce a pieno titolo come parte integrante della comunità

grazie alla sua autenticità e al rapporto intenso che ha saputo stringere con l’intera città.

Il desiderio dell’Amministrazione comunale

è che qui Luisa Ranieri possa sentirsi, ora e sempre, a casa.

La consegna delle chiavi della città vuole essere il suggello del legame

tra questa meravigliosa interprete e la città di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)