ad Arezzo

Anci, sindaco di Bari Decaro rieletto presidente per i prossimi 5 anni Mattarella su Ilva: soluzione è necessaria per il Paese

Redazione online

This browser does not support the video element.

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il sindaco di Bari Antonio Decaro è stato rieletto per acclamazione nuovo presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per i prossimi cinque anni. La votazione si è tenuta ad Arezzo nell'ambito della 19esima assemblea congressuale ANCI, e che vede la città toscana impegnata in una tre giorni di appuntamenti. Nel pomeriggio è atteso l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

NESSUN COLORE POLITICO - «Lavorerò per il tricolore delle nostre comunità - ha dichiarato Decaro - L'Anci è un'assemblea straordinaria, perché in un momento particolare in cui la politica nazionale si divide per la rincorsa a rappresentare una parte, noi siamo uniti nell'onore che abbiamo nell'amministrare le nostre comunità. Anci non sarà mai un partito, è la comunità più importante del nostro paese, siamo amministratori locali che si preoccupano della gente, non abbiamo colore politico: i nostri colori sono il verde, il bianco e il rosso delle fasce che indossiamo».

«La riconferma di Antonio Decaro alla guida dell’Anci garantisce continuità nel dialogo tra lo Stato e gli enti locali, in un momento delicato per il Paese che si appresta a definire le regole per l’autonomia differenziata. Le mie congratulazioni e l’augurio di buon lavoro». Così in un tweet il ministro M5s per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. 

«Complimenti ad Antonio Decaro per la sua riconferma alla guida all’Anci. Il momento delicato che il Paese sta vivendo ha bisogno, adesso più che mai, di comunità territoriali coese perché tutti i cittadini possano sentirsi parte integrante di un unico sistema». Lo afferma in una nota la ministra per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova.
«Come non esistono Comuni di serie a e di serie b, a maggior ragione non esistono cittadini di serie a o b - aggiunge - coesione sociale e pari dignità per tutti i territori sono parole d’ordine irrinunciabili. E in questo il ruolo dei sindaci, indipendentemente dalle aree politiche di provenienza, è fondamentale».

LE PAROLE DI MATTARELLA - «Solidarietà e vicinanza a Taranto, investita, in questi giorni, da una grave questione, la cui
soluzione è di primaria importanza per l’economia e il lavoro italiani». E’ il riferimento alla vicenda dell’ex Ilva, nell’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Anci.

Privacy Policy Cookie Policy