Martedì 21 Settembre 2021 | 16:31

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

La campagna

Maturità, tracce on line?
Video contro le fake
la notte prima degli esami

La controinformazione contro le fake news o le «supercazzole» sulle prove d'esame. Polizia di Stato e Skuola.net hanno lanciato una campagna contro le bufale del web che riguardano le soffiate sulle prove d'esame alla maturità. 

L’iniziativa “antibufale” è un video che ha come focus un esperimento sociale: ad alcuni maturandi viene mostrata, all’uscita dalla scuola, una finta traccia ministeriale di Maturità inerente il noto brano musicale “Occidentali’ s Karma” di Francesco Gabbani, spacciandolo come il prodotto di una fuga di notizie. Di fronte all’evidenza di una simile prova, non tutti sono in grado di capire che si tratta di un fake. Attraverso questo escamotage, il video vuole mostrare le dinamiche che sottendono la nascita di una fake news e quali contromisure adottare per riconoscerla.

Su un campione di circa 2.500 studenti del quinto anno (ricerca eseguita da Skuola.net per conto della Polizia), ben 1 su 5 crede di poter trovare su internet le tracce delle prove d’esame e altrettanti sono convinti che la Polizia controlli i telefonini degli studenti per scoprire chi sta copiando. L’opinione è totalmente falsa perché il controllo della rete non avviene con queste modalità.

Purtroppo il campionario delle false credenze non termina qui: ben il 45%, poi, teme di poter essere letteralmente “perquisito” dai prof di commissione e circa il 16% crede che la scuola sarà “schermata” per impedire ai cellulari di connettersi ad internet. Non meno rilevante il dato di quel 10% dei maturandi che, invece, si aspettano di trovare in dotazione dei commissari d’esame strani dispositivi di rilevamento magnetico contro i telefonini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie