Il pugliese Gio Evan a Sanremo 2021: «La musica ha un potere terapeutico»
NEWS DALLA SEZIONE
Taranto, soldi e posti di lavoro per far votare gli amici del clan
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
dal salento
Redazione online
27 Maggio 2020
È uscito il video di 'Questo Nostro Ematoma', ultimo singolo estratto da Interno 29, album d’esordio di LefrasiincompiutediElena, progetto musicale del salentino Raf Qu. E il video è stato realizzato da un altro conterraneo, il noto tastierista e session man Matteo “Bemolle” De Benedittis (Blumosso, Willie Peyote, Forte ecc.), che ha una forte passione per la matita. Centinaia di fogli bianchi, 500 disegni e una sola matita hanno dato vita al contenuto visuale, in cui Matteo si è lasciato guidare dal brano secondo la propria sensibilità artistica.
«Mi ha spiazzato la prima volta che l’ho visto - rivela l'autore del brano - "Bemolle" ha una forte personalità artistica, e oggi mi piace pensare che sia il brano la colonna sonora del videoclip, e non il contrario. La canzone rappresenta una riflessione sui segni che restano addosso, qualcosa che fa male ed è visibile quando le cose vanno male così come quando vanno bene. Un segno, un livido, resta comunque lì a ricordarti chi sei, da dove vieni e perché sei lì».
Matteo è dello stesso parere: «L’idea è nata concretizzando uno dei tanti momenti che precedono il sonno, in cui sembrano materializzarsi i pensieri più astratti. È l'anima della matita, il colore della grafite, il richiamo all’ematoma stesso. Ho creato così l’intreccio del video che segue il climax del brano senza rispettare il leitmotiv del testo. Mi è sempre piaciuto ricercare nuove immagini su parole già esistenti e descrittive».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su