Sabato 13 Settembre 2025 | 21:06

Consiglio comunale Bari, l'aula si infiamma sull'intitolazione di una via a Berlusconi: voi siete favorevoli?

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Consiglio comunale Bari, l'aula si infiamma sull'intitolazione di una via a Berlusconi: voi siete favorevoli?

Il defunto Presidente del Consiglio «ferma» il Consiglio Comunale di Bari, accendendo forti scintille tra maggioranza e opposizione

Domenica 15 Giugno 2025, 19:01

No

75%

25%

Una figura destinata a dividere opinioni e sentimenti. Silvio Berlusconi «ferma» il Consiglio Comunale di Bari, accendendo forti scintille tra maggioranza e opposizione. Durante la seduta del 12 giugno 2025, l’ordine del giorno numero 1 proposto dal consigliere Giuseppe Carrieri (Gruppo Misto) prevedeva l’intitolazione di una strada o una piazza del Municipio 1 a Silvio Berlusconi, imprenditore, politico ed ex Presidente del Consiglio. «Onde evitare un diniego indelicato proprio nel giorno in cui, due anni fa, è venuto a mancare il presidente Berlusconi, propongo di anticipare la discussione dell’ordine del giorni numero dieci (avente ad oggetto il divieto di fumo nei parchi cittadini)». Una richiesta, però, fermamente respinta dalla maggioranza. «Prima a poi questo ordine del giorno andrà trattato», la replica del consigliere Francesco Giannuzzi (Pd).

«Chiedere l’anticipazione di altri ordini è inusuale. Visto che conoscete il punto di vista della maggioranza su una questione che non convince, allora sarebbe opportuno ritirare completamente la proposta, anche nell’ottica delle prossime convocazioni». Alla discussione ha partecipato anche il coordinatore delle opposizioni, Fabio Romito (Romito Sindaco). «Il consigliere Carrieri ha semplicemente chiesto di anticipare un altro ordine del giorno per impedire che la maggioranza si macchi di un’azione così orribile come ledere la memoria di una persona che non c’è più». Tuttavia, sia la richiesta di anticipare la discussione del punto dieci, sia la successiva proposta (proveniente sempre da Carrieri) di affrontare il punto 5 (riguardante il tema dei trasporti) sono state rigettate chiudendo, di fatto, la seduta (alle 17,47) dopo poco più di un’ora dall’inizio dei lavori. 

E voi? Sareste favorevoli all'intitolazione di una strada di Bari a Silvio Berlusconi? Diteci la vostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)