BARI - Tecnologia, design e sostenibilità. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano l’ultimo modello di Renault: la nuova Clio E-Tech Full Hybrid. Un veicolo che ormai giunge alla sua quinta generazione e che dal 1990 ha conosciuto in Italia un notevole successo: 1,6 milioni di Clio vendute nel nostro paese, con un parco circolante di 400mila unità. Le misure rimangono le stesse dei precedenti modelli (4.053 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza), ma ad essere completamente rinnovato è il design. Il frontale è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico, al quale si aggiunge una calandra a scacchiera più ampia. Inoltre l’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità e tecnicità in una sorta di dinamico gioco di luci e ombre.
A catturare l’attenzione sul frontale è però il logo Renault Nouvel’R. Realizzato in cromo satinato spazzolato, esso gioca sulla semplicità della forma geometrica e sull’interazione tra le due losanghe che creano l’illusione di un movimento continuo. I fari anteriori 100% LED sono più compatti e comprendono fino a 5 moduli di fasci luminosi high-tech (contro i 3 precedenti), in grado di adattare automaticamente la distribuzione della luce tra abbaglianti e anabbaglianti. La parte posteriore si arricchisce di un paraurti completamente rinnovato e con prese d’aria aerodinamiche, mentre i fari posteriori, a loro volta modernizzati, ora incorporano lenti trasparenti di cristallo. Completa il tutto un bagagliaio fino a 391 litri, che divengono 301 nella versione E-Tech full hybrid 145.
L’architettura ibrida, cosiddetta “serie-parallelo“, comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG - High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 cv), associati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid offre, pertanto, fino a 14 combinazioni di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, per un rendimento energetico ottimizzato. Con la nuova Clio ci sarà anche una versione Esprit Alpine: un insieme di dettagli, colori e materiali che danno il profumo di tutta la tecnologia e la sportività che racchiude il nostro brand Alpine declinato su un prodotto per tutti. Da maggio i clienti potranno iniziare ad ordinarla e da settembre a vederla e provarla nelle concessionarie.
L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Nuova Clio vanta, così, la miglior capacità elettrica in città sul mercato delle city car ibride. Ma la nuova Clio ha un’occhio di riguardo anche per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, a cominciare da limitate emissioni di CO2: appena 93 grammi per chilometro. All’interno del veicolo i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno sono stati realizzati con un tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno. Un altro elemento importante è l’assenza di pelle a bordo di Nuova Clio, sostituita da un tessuto misto spalmatogranulare (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere.