Domenica 26 Settembre 2021 | 06:47

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Godersi il Salento in giro con la bicicletta

Destinazione privilegiata il Salento dove la Provincia di Lecce anche questa estate propone una formula attraente per la scoperta di campagne che solitamente sono belle come giardini: treno e bus, con l’aggiunta della bici. Questo sistema di trasporto pubblico extraurbano collega le principali località turistiche del Salento ed il suo entroterra attraverso una rete di 20 linee, di cui 3 con corse espresse e integrate col treno, e altre 32 linee di servizi ordinari circolanti nel periodo estivo
Godersi il Salento in giro con la bicicletta
di ANTONELLA MILLARTE 

Magia dei paesaggi del Salento, con i suoi muretti di pietra ed i grilli, i fichi d’india e le vigne sterminate che arrivano fino al mare di un blu cristallino, fra scogliere e oasi di sabbia incontaminate. Da scoprire su due ruote, con muscoli in movimento e armati di macchina fotografica. In questa estate di viaggi last minute e con il budget sotto controllo, ecco che la Puglia della tradizione diventa protagonista insieme al cammino dei pellegrini di Santiago de Compostela in Spagna, ed ai sentieri di meditazione del piccolo Tibet in India. Sono queste le tre nuove mete, insolitamente da percorrere in bicicletta e con lo zaino in spalla, proposte con successo da www.viaggiavventurenelmondo.it e che in Puglia stanno calamitando l’attenzione di ciclo appassionati in arrivo da tutta Italia. 

Destinazione privilegiata il Salento dove la Provincia di Lecce anche questa estate propone una formula attraente per la scoperta di campagne che solitamente sono belle come giardini: treno e bus, con l’aggiunta della bici. Questo sistema di trasporto pubblico extraurbano collega le principali località turistiche del Salento ed il suo entroterra attraverso una rete di 20 linee, di cui 3 con corse espresse e integrate col treno, e altre 32 linee di servizi ordinari circolanti nel periodo estivo. Liberatevi dell’auto e potrete muovervi fra Lecce, Maglie, Otranto, Torre dell'Orso, Porto Cesareo, Gallipoli, e S. Maria di Leuca senza mai separarvi dalla vostra bicicletta. 
bicicletta
Creato il servizio pubblico ecco che, il Salento, è entrato di diritto nei viaggi avventura che – spiega il ciclo referente pugliese Paola Bruno – si basano sul pedalare …a vista. Di certo, insomma, c’è solo il mezzo di trasporto integrato su più mezzi, ma dove dormire o pranzare si decide sul momento con la guida del posto: niente prenotazioni, altrimenti manca l’avventura . Le due ruote possono essere anche affittate qui in Salento, pure con lo sconto, come spiega il sito www.salentu.com e se pensate che, dopo Ferragosto, l’estate sia finita vi sbagliate. Il servizio treno e bus + bici della Provincia di Lecce dura fino al 30 settembre. A ruota, è il caso di dirlo, il viaggio avventura in bici di questi giorni che si concluderà il 20 agosto dopo aver pedalato fra Porto Cesareo, Gallipoli, Leuca, Otranto e Lecce, sarà replicato dal 5 al 13 settembre, con la possibilità di partecipare anche alla singola giornata di escursione. Chilometri totali: circa 200.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie