Martedì 13 Novembre 2018 | 00:12

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

CCIAA e Costa crociere per la formazione di 20 giovani baresi

CCIAA e Costa crociere per la formazione di 20 giovani baresi
BARI – Venti giovani diplomati pugliesi potranno usufruire di un percorso formativo per inserirsi nel mercato del lavoro grazie al progetto «In rotta verso il lavoro», voluto dalla Camera di Commercio di Bari e da Costa crociere. L’iniziativa è stata presenta oggi dal presidente dell’ente camerale, Alessandro Ambrosi, dell’Ifoc (azienda speciale della Cciaa barese che opera nella formazione), Stefania Lacriola, e da Maria Chiara Barabino, Costa Campus Director di Costa crociere. 

I giovani – è stato spiegato – dopo un percorso formativo di 224 ore, curato da Ifoc, potranno trovare occupazione da maggio 2012 sulle navi della flotta della Costa. La compagnia di navigazione intende dotarsi di figure professionali che dovranno pianificare ed organizzare le attività di intrattenimento, dotate quindi di buone competenze relazionali e di comunicazione. La partnership fra Ifoc e Costa ha già dato vita in passato ad analoghi percorsi formativi che nel 2007 e nel 2008 hanno consentito a 53 residenti sul territorio pugliese di trovare lavoro sulle navi da crociera. 

«Un progetto – ha spiegato Ambrosi – che testimonia quanto sia proficuo il dialogo e la collaborazione, ormai consolidata, fra la Camera di Commercio e la compagnia di crociere leader in Europa. Se il Porto di Bari non avesse conosciuto in questi anni un vero e proprio exploit in termini di approdi di navi da crociera, che nel 2011 ha visto una crescita del 12,24 per cento dei passeggeri, non si sarebbe messo in moto – secondo Ambrosi – il circolo virtuoso che oggi insieme a Costa Crociere ci porta ad offrire a 20 giovani pugliesi una seria occasione lavorativa». 

Il bando del progetto 'In rotta verso il lavoro' sarà aperto dal 16 gennaio e si concluderà il 6 febbraio. Sarà pubblicato sui siti della Camera di Commercio di Bari (www.ba.camcom.it) e Costa (www.costacrociere.it). Potranno inoltrare domanda di partecipazione giovani diplomati disoccupati di un’età compresa fra i 18 e 35 anni alla scadenza del bando, residenti o domiciliati nelle province Bari e Bat, con buona conoscenza della lingua italiana ed inglese e a scelta francese, tedesco e spagnolo, dotati di buone attitudini al ruolo ed al lavoro a bordo delle navi da crociera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400