Martedì 02 Dicembre 2025 | 15:47

Sindacati, 'stop al piano corto per ex Ilva, incontro subito'

Sindacati, 'stop al piano corto per ex Ilva, incontro subito'

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Sindacati, 'stop al piano corto per ex Ilva, incontro subito'

Allarme lavoro e impianti, chiesto tavolo urgente a P. Chigi

Martedì 02 Dicembre 2025, 14:25

(ANSA) - TARANTO, 02 DIC - I sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno inviato una richiesta formale di incontro urgente alla presidenza del Consiglio sul futuro dell'ex Ilva - oggi Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria - dopo la presentazione del piano denominato "ciclo corto". Nella lettera, indirizzata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al sottosegretario Alfredo Mantovano, ai ministri Giancarlo Giorgetti, Adolfo Urso e Maria Elvira Calderone, le organizzazioni parlano di una situazione "estremamente grave", segnata da conflitti e forti tensioni sociali nei territori, con il rischio di un "effetto domino". Secondo i sindacati, la decisione di interrompere ulteriori attività produttive avrebbe "pesanti e irreversibili ripercussioni" sulle prospettive future degli stabilimenti. Alle incertezze sul piano di salvataggio, sui processi di decarbonizzazione e sulla tenuta industriale e occupazionale, si aggiungerebbero "fondati timori relativi a una vera e propria operazione di dismissione delle attività produttive". Le organizzazioni chiedono il ritiro immediato del "piano corto" e la sospensione delle operazioni di spegnimento delle batterie 7-8-9-12, l'invio dei coils da Taranto agli stabilimenti di Genova, Novi Ligure e Racconigi "per garantire la continuità produttiva" e lo stop a ulteriori allontanamenti dei lavoratori per corsi di formazione "senza prospettiva lavorativa", oltre all'avvio di un vero piano di manutenzione degli impianti. Per queste ragioni, viene sollecitata l'immediata convocazione a Palazzo Chigi con la presenza della presidente Meloni. In assenza di un rapido riscontro, i sindacati avvertono che, di fronte a un ulteriore aggravamento della situazione occupazionale e produttiva, "saranno messe in campo iniziative di mobilitazione di carattere nazionale". La richiesta è firmata dai segretari generali Ferdinando Uliano (Fim-Cisl), Michele De Palma (Fiom-Cgil) e Rocco Palombella (Uilm-Uil). (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)