Sabato 29 Novembre 2025 | 14:03

Ancora una settimana per pagare rottamazione delle cartelle

Ancora una settimana per pagare rottamazione delle cartelle

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

Ancora una settimana per pagare rottamazione delle cartelle

Tempo fino al 9. In Parlamento si discute la nuova versione

Sabato 29 Novembre 2025, 13:55

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - C'è una settimana di tempo per pagare la rata della rottamazione quater. Il termine scadeva infatti il 30 novembre, termine che però cade di domenica, ma la legge considera validi i pagamenti fatti fino al 9 dicembre. Il tutto mentre in Parlamento si discute una nuova edizione della rottamazione delle cartelle, la quinquies, spinta innanzitutto dalla Lega. Il 30 novembre scade il termine per la prossima rata della rottamazione-quater, termine appunto spostato al 9 dicembre. La scadenza riguarda i contribuenti in regola con i versamenti precedenti che devono pagare la decima rata e, nel caso dei riammessi alla definizione agevolata, la seconda rata prevista dal nuovo piano dei pagamenti. In considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, e dei differimenti previsti in caso di termini coincidenti con giorni festivi, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il 9 dicembre 2025, ricorda l'agenzia entrate-Riscossione. Per effettuare il versamento è necessario utilizzare i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione, anche disponibile in copia su www.agenziaentrateriscossione.gov.it. In caso di mancato pagamento, oppure qualora venga effettuato oltre il termine ultimo o per importi parziali, la legge prevede la perdita dei benefici della definizione agevolata e gli importi già corrisposti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute. Si discute intanto di una nuova versione della rottamazione, la quinta, che la Lega sta spingendo per allargare anche a chi ha ricevuto accertamenti. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)