Sabato 29 Novembre 2025 | 12:24

L'Abi in campo contro la violenza economica sulle donne

L'Abi in campo contro la violenza economica sulle donne

 
Ansa Agenzia

Reporter:

Ansa Agenzia

L'Abi in campo contro la violenza economica sulle donne

Lancia 'Banche per l'inclusione' contro ogni violenza di genere

Sabato 29 Novembre 2025, 11:55

(ANSA) - MILANO, 29 NOV - Insieme contro la violenza di genere. L'Abi e le banche italiane lanciano l'iniziativa 'Banche per l'inclusione - Contro la violenza economica' per supportare pari opportunità e riconoscimento, prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, in particolare di natura economica. Le azioni sviluppate includono un set di materiali di comunicazione digitali per presentare la voce unita del mondo bancario e il suo impegno continuo contro la violenza di genere e per promuovere l'autonomia economica delle donne, l'adesione alla campagna mondiale Orange the World, promossa da UNWomen delle Nazioni Unite, per affermare con più forza l'impegno per la parità e l'autodeterminazione femminile e un primo tavolo di dialogo esteso su educazione finanziaria, autonomia personale e inclusione, con oltre 35 rappresentanti di istituzioni, banche, imprese, consumatori, mondo dell'informazione, terzo settore e associazioni impegnate contro la violenza di genere. Le banche, ricorda l'Abi, sono da tempo impegnate nello sviluppo di iniziative e progetti con l'obiettivo di fornire supporto alle donne in situazioni di vulnerabilità attraverso strumenti finanziari dedicati, collaborazioni con enti e associazioni specializzati, programmi di formazione interna ed esterna. Nell'ambito di questo impegno si pone il Protocollo d'intesa per il contrasto alla violenza sulle donne siglato da Abi con i sindacati bancari in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con misure per la sospensione del pagamento della quota capitale dei mutui o dei crediti ai consumatori e, con particolare riferimento al tema 'lavoro', per il supporto e l'inserimento delle donne vittime di violenza e dei figli in caso di femminicidio. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)