MILANO
Zegna prepara la successione, sale la quarta generazione
Gildo presidente esecutivo, Tagliabue ceo, ai figli il marchio
(ANSA) - MILANO, 24 NOV - Riassetto al vertice per Zegna: il timoniere Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato del gruppo di moda, ne diventa presidente esecutivo lasciando l'incarico di ceo a Gianluca Tagliabue, attuale cfo e coo. Il marchio Zegna, per oltre 20 anni guidato da Gildo, viene affidato alla quarta generazione, con i figli di Gildo, Edoardo e Angelo, nominati co-ceo del brand. Gian Franco Santhià, attuale group control & chief accounting officer, diventerà cfo del gruppo. "I cambiamenti seguono un processo di pianificazione della successione condotto in modo approfondito dal consiglio di amministrazione", si legge in una nota, in cui si precisa che la "nuova struttura di leadership" diventerà effettiva l'1 gennaio 2026. "Sono orgoglioso ed entusiasta dell'annuncio di oggi. Una delle responsabilità più importanti di un leader è guardare avanti, preparare il futuro e dare forza alla prossima generazione di leadership. Questa convinzione è sempre stata profondamente radicata nei valori della nostra famiglia ed è la forza trainante dietro l'annuncio di oggi", ha commentato Gildo Zegna. "Insieme al consiglio - prosegue -, ho chiesto a Gianluca Tagliabue di assumere il ruolo di ceo di gruppo. Negli ultimi dieci anni Gianluca è stato una figura centrale, insieme abbiamo attraversato trasformazioni fondamentali. Il gruppo Ermenegildo Zegna è custode di autenticità. Gianluca incarna questa filosofia e nel suo ruolo di guida supporterà i ceo dei nostri brand nel perseguire la missione di gruppo". Quanto ai figli Edoardo e Angelo "hanno competenze complementari e una chiara visione di lungo periodo che li rende il team migliore per guidare il brand Zegna, proseguendo la nostra tradizione ma avendo al contempo dimostrato la loro forte leadership. Insieme, non solo porteranno avanti l'eredità centenaria del marchio Zegna, ma la rafforzeranno ulteriormente". Edoardo Zegna, attuale chief marketing and digital officer di Zegna e chief sustainability officer del gruppo, guiderà tutti gli aspetti della strategia del brand, dall'immagine alla comunicazione e, insieme al direttore artistico di Zegna, Alessandro Sartori, il design delle collezioni e la progettazione dei negozi. Angelo Zegna, ceo della regione Emea di Zegna e global client strategy director, supervisionerà lo sviluppo prodotto, il merchandising e la strategia commerciale, guidando le performance di mercati e canali. "Come presidente esecutivo - conclude Zegna -, affiancherò il nostro nuovo team di leadership e di tutti i nostri colleghi come custode curioso e appassionato della visione e dei valori dei nostri brand. Continuerò inoltre a supervisionare la piattaforma tessile del gruppo, dove tutto è iniziato. Non vedo l'ora di costruire il prossimo capitolo della nostra storia con questo nuovo leadership team". (ANSA).