Lavoro, 84% giovani donne pensa che carriere Stem siano stimolanti

Milano, 15 ott.(Adnkronos) - Le giovani donne guardano al mondo Stem con una miscela di entusiasmo e consapevolezza, ma anche di timori e sfide ancora aperte. È quanto risulta dalla survey realizzata da The Wom, il magazine digitale punto di riferimento per le nuove generazioni, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sylla - con la responsabilità scientifica del professore Furio Camillo - e presentata in anteprima a Milano durante lo Stem Women Congress 2025, il congresso internazionale che promuove la partecipazione e la visibilità delle donne nei settori scientifico e tecnologico. Dai dati raccolti dalla indagine“Donne, Stem e futuro”, che si basa su oltre 500 questionari a cui hanno risposto le ragazze della Gen Z e le Young Millennials della community The Wom, emerge una generazione che vuole cambiare le regole del gioco: 1 su 3 studia o lavora già in ambito Stem; 1 su 5 si è sentita scoraggiata a scegliere un percorso scientifico.

Nonostante ciò, l’84% considera le carriere Stem stimolanti e il 50% le reputa anche creative: un segnale forte che ribalta il vecchio stereotipo della “scienza fredda, noiosa e per “nerd”. Altre evidenze della ricerca riguarda consapevolezza e conoscenza: il 58% conosce il significato dell’acronimo “Stem” (la percentuale sale al 66% per le Teen, le più informate); il 51% associa ancora le “Stem” all’universo maschile, anche se l’altra metà del campione no; il 39% delle under 18 vede la donna Stem come una pioniera e un modello per le altre (la media delle rispondenti scende al 29%). Stereotipi ancora forti: il 79% ha sentito dire almeno una volta che “le ragazze non sono portate per la matematica”; il 45% ha sentito dire che la maternità è un ostacolo (“fanno figli, quindi hanno altre priorità”). Per quanto riguarda i limiti percepiti: il 55% indica nella conciliazione vita-lavoro il principale ostacolo per una carriera Stem; il 51% pensa che il gap vada imputato a una cultura scolastica che favorisce i maschi; il 50% vede poche opportunità di crescita e di leadership.

"Dalla survey di The Wom emerge chiaramente la necessità di cambiare lo storytelling intorno alle discipline Stem: non più solo numeri e sicurezza economica, ma anche creatività, impatto sociale ed empowerment. Lo confermano i claim che convincono di più le giovani donne: “Le ragazze cambiano il mondo con la tecnologia” (34%); “Non solo numeri, ma futuro” (32%); “Dove anche la creatività è scienza” (29%). Mentre solo il 5% riconosce il ruolo delle Stem per la ricerca di un lavoro (“la chiave per avere un lavoro sicuro domani”), segno anche di un cambiamento nella percezione delle carriere Stem.

 

Privacy Policy Cookie Policy