Lunedì 08 Agosto 2022 | 13:21

In Puglia e Basilicata

La tragedia a Belluno

Crollo della Marmolada: 6 morti e 8 feriti, una decina i dispersi

Tragedia della Marmolada: 6 morti e 8 feriti, una decina i dispersi

Assessore Veneto, situazione difficile e in evoluzione

03 Luglio 2022

(ANSA) - BELLUNO, 03 LUG - Sei persone sono morte sulla Marmolada, uccise nel crollo di un seracco di ghiaccio. Ci sono inoltre otto feriti, di cui uno grave, e una decina di dispersi. Sull'area della valanga non è più operativo il personale di soccorso per l'elevato pericolo di ulteriori distacchi. La Marmolada è stata interdetta al pubblico. 
E' stato proprio oggi che la vetta del ghiacciaio ha registrato la temperatura più alta di questa stagione: 10,3 gradi centigradi, alle ore 14.

I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cima di Punta Rocca e sono state fatte rientrare tutte quelle che si trovavano più in basso. Il distacco sarebbe avvenuto nel tratto tra Pian dei Fiacconi e Punta Penia, lungo la via normale che porta in vetta. Sono state emanate ordinanze di divieto d accesso e percorrenza dell'area interessata dalla valanga congiuntamente dai Comuni di Canazei e Rocca Pietore, fino a quando non sara' accertata la natura del distacco con gli opportuni rilievi glaciologici e geologici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725