In Puglia e Basilicata
La tragedia a Belluno
03 Luglio 2022
(ANSA) - BELLUNO, 03 LUG - Sei persone sono morte sulla Marmolada, uccise nel crollo di un seracco di ghiaccio. Ci sono inoltre otto feriti, di cui uno grave, e una decina di dispersi. Sull'area della valanga non è più operativo il personale di soccorso per l'elevato pericolo di ulteriori distacchi. La Marmolada è stata interdetta al pubblico.
E' stato proprio oggi che la vetta del ghiacciaio ha registrato la temperatura più alta di questa stagione: 10,3 gradi centigradi, alle ore 14.
I feriti sono stati ricoverati in più ospedali. Diciotto persone sono state fatte evacuare dalla cima di Punta Rocca e sono state fatte rientrare tutte quelle che si trovavano più in basso. Il distacco sarebbe avvenuto nel tratto tra Pian dei Fiacconi e Punta Penia, lungo la via normale che porta in vetta. Sono state emanate ordinanze di divieto d accesso e percorrenza dell'area interessata dalla valanga congiuntamente dai Comuni di Canazei e Rocca Pietore, fino a quando non sara' accertata la natura del distacco con gli opportuni rilievi glaciologici e geologici.
Altri contenuti dalla Sezione:
i più visti della sezione
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su