Italia 1
«Kung Fu Panda 2» la lotta di Po contro i Cinque Cicloni
Per la gioia, soprattutto, dei più piccoli, stasera c’è Kung Fu Panda 2 alle 21.20 su Italia 1. Il film d’animazione del 2011, diretto da Jennifer Yuh, è il secondo capitolo del franchise di successo Kung Fu Panda e sequel di Kung Fu Panda (2008).
In questa tornata, Po, divenuto Guerriero Dragone, vive proteggendo la Valle della Pace con i suoi amici e compagni maestri di kung-fu, i temibili Cinque Cicloni. Ma la sua nuova vita è scossa da un orribile criminale che vuole utilizzare un’invincibile arma segreta per conquistare la Cina e distruggere il kung fu. Così, Po sarà costretto a scavare nel passato per scoprire le proprie origini misteriose e far venire fuori la forza necessaria a fronteggiare il nemico.
Fra i doppiatori originali ricordiamo: Jack Black, Angelina Jolie, Dustin Hoffman, Gary Oldman, Jackie Chan, Lucy Liu. I doppiatori italiani sono: Fabio Volo, Po; Eros Pagni, Shifu; Francesca Fiorentini, Tigre; Angelo Maggi, Scimmia; Tiziana Avarista, Vipera; Danilo De Girolamo, Gru; Simone Mori, Mantide; Massimo Lodolo, Lord Shen; Francesco Vairano, Mr. Ping; Roberta Greganti, Divinatrice; Stefano Mondini, capo lupo; Francesco Pannofino, Maestro Bue Infuriato; Franco Mannella: Maestro Croc; Roberto Draghetti, Maestro Rino Tuonante; Alessandro Rossi, Li Shan.
Il cineasta messicano Guillermo del Toro, estimatore della saga, risulta come produttore esecutivo. Acclamato da critica e campione di incassi, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui una nomination agli Oscar 2012 al miglior film d’animazione e al Bafta nella stessa categoria (poi persi a favore di Rango). Il film prodotto dalla DreamWorks Animation.