Venerdì 05 Settembre 2025 | 23:42

«Titanic», amore e tragedia con DiCaprio e Winslet

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Titanic», amore e tragedia con DiCaprio e Winslet

Il kolossal di James Cameron in onda stasera su Canale 5

Domenica 20 Novembre 2022, 11:01

Indimenticabile, spettacolare Titanic, film del 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron. Kolossal epico-romantico a sfondo storico, con protagonisti due giovani e bellissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet nei ruoli di Jack e Rose. Due ragazzi, appartenenti a differenti classi sociali che si innamorano durante lo sfortunato viaggio inaugurale del transatlantico più famoso della storia: il Titanic.

La pellicola - in onda stasera alle 21.20 su Canale 5 - nasce dalla passione per i naufragi di Cameron che, per innalzare a mille il pathos inserì una storia d’amore che finisce in tragedia. Nel 1995 Cameron effettuò le riprese nel vero relitto della nave britannica Titanic e diede avvio alla produzione di questo mega-film. Altre scene furono girate sull’Akademik Mstislav Keldyš, nave di ricerca utilizzata come base durante le riprese del relitto sia nella finzione scenica che nella produzione reale del film.

Il naufragio fu ricreato con modelli in scala, immagini generate al computer e una ricostruzione del Titanic costruito nei ciclopici Baja Studios, studio cinematografico di proprietà americana vicino alla comunità turistica di Rosarito, Baja California, Messico.
Il film detiene il record di vittorie ai Premi Oscar, 11, nel ‘98, assieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re. È il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema, dopo Avatar del 2009, sempre di Cameron e Avengers: Endgame del 2019. Fra gli Oscar quello alla Migliore canzone, My Heart Will Go On, interpretata da Céline Dion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)