Canale 5
«A Star is Born» Cooper e Gaga da premio Oscar
Fece sognare il mondo quel duetto con Lady Gaga e Bradley Cooper nella notte degli Oscar 2019. Un’alchimia di rara potenza nell’interpretazione di Shallow, con cui Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, vinse la statuetta per la Miglior canzone del film A Star is Born (2018), co-prodotto, co-scritto e diretto da Bradley Cooper, al suo debutto come regista. Fu con questa pellicola che la cantautrice superstar, con radici italiane, indomita attivista Lgbt, sostenitrice dem e filantropa, coronò il suo sogno di diventare attrice proprio grazie Cooper, che ne individuò il talento per la recitazione.
Il film di grande successo - in onda stasera alle 21.20 su Canale 5 - è divenuto poi «di culto», nonostante il tabù del confronto con precedenti famosi e pregiati di Judy Garland e Barbra Streisand. Ed è rimasto negli annali il red carpet di Lady Gaga, avvolta nell’abito rosa di piume, firmato Valentino, e Bradley Cooper, nel suo smoking di Gucci, quando il film fu presentato fuori concorso alla 75esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
A Star is Born ripercorre l’incontro musicale e d’amore tra Jack (Cooper), un grande artista pop country diventato alcolista e tossicodipendente, con una giovane barista, dalla voce straordinaria Ally (Gaga) che si esibisce in un bar di drag queen e pensa di non poter sfondare perché non è bella e ha un naso grande. Lui ne riconosce il talento e cominciano a esibirsi insieme, ma è Ally che l’industria musicale ora vuole: album, tour, contratto milionario. Si amano, si sposano, ma i demoni tornano a rendere la vita impossibile a Jack che crolla a terra in diretta tv mentre lei riceve il suo primo Grammy.
Le canzoni del film, scritte da Lady Gaga e Bradley Cooper, talvolta affiancati da Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson, sono state registrate dal vivo.