Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 21:25

Terremoto di Amatrice a sei anni di distanza dal sisma una serie di programmi

Terremoto di Amatrice a sei anni di distanza dal sisma una serie di programmi

 
Terremoto di Amatrice a sei anni di distanza dal sisma una serie di programmi

Mercoledì 24 Agosto 2022, 14:23

Il punto sulla ricostruzione, le testimonianze di chi è sopravvissuto, il ricordo delle 300 vittime, le immagini di quei giorni. A sei anni dal terremoto che sconvolse il Centro Italia, la Rai dedica al ricordo l’intera giornata di oggi con speciali, dirette e approfondimenti su tutti i canali.

Si passa da Uno mattina Estate, dalle 9 su Rai 1, e Agorà Estate, alle 8 su Rai 3, che apriranno la programmazione speciale che proseguirà con la diretta su Rai 1, da Amatrice, della Santa Messa in suffragio delle vittime del terremoto dalle 10.55, a cura del Tg1. Servizi saranno garantiti in tutte le edizioni delle Testate Regionali di Abruzzo, Marche e Lazio, oltre che dai telegiornali delle Testate nazionali e tutti i notiziari del Gr di Radio Rai. Rainews24 sarà in diretta con interviste e approfondimenti durante la giornata. Su Rai Storia il programma «Il giorno e la Storia» (a mezzanotte e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.00), ripercorrerà quello che è successo il 24 agosto del 2016. Sempre su Rai Storia, alle 18.30, verrà proposto il documentario di Graziano Conversano «Come de carta» (2017) girato ad Amatrice, dove l’autore ha seguito - per un anno dopo i fatti - le vite degli abitanti sopravvissuti. Il documentario sarà disponibile anche su RaiPlay che proporrà, inoltre, «Casa d’altri» di Gianni Amelio (2017) con le testimonianze dei cittadini di Amatrice, raccolte un anno dopo il terremoto. Il portale Rai Cultura - www.raicultura.it - e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv. La piattaforma RaiPlay Sound avrà in home page una selezione di testimonianze, interviste, approfondimenti da Gr1, Radio anch’io, Radio1 in vivavoce. Prevista la riproposizione di materiale di repertorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)