Martedì 04 Ottobre 2022 | 07:57

In Puglia e Basilicata

In televisione

«Il Giardino dei Finzi Contini» capolavoro da Oscar diretto da Vittorio De Sica

«Il Giardino dei Finzi Contini» capolavoro da Oscar diretto da Vittorio De Sica

Prezioso film sulla Memoria, del 1970, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani

18 Agosto 2022

Redazione online

Siamo nel 1938. I Finzi Contini sono ricca famiglia ebrea dell’alta borghesia di Ferrara. Le leggi razziali provocano l’espulsione degli ebrei dal circolo del tennis della città: la famiglia decide perciò di consentire agli amici dei due figli Micòl e Alberto di frequentare il sontuoso parco della propria villa dove c’è un campo da tennis...
Prezioso film sulla Memoria, Il giardino dei Finzi Contini, film del 1970 diretto da Vittorio De Sica, tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Nel cast: Fabio Testi, Helmut Berger, Dominique Sanda, Lino Capolicchio, Romolo Valli, Edoardo Toniolo.
Storica e pluripremiata pellicola, Il giardino dei Finzi Contini - in onda stasera alle 20.55 su Tv2000 - ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, due Nastri d’Argento, due David di Donatello e l’Orso d’oro al Festival di Berlino. La musica è di Manuel De Sica (figlio di Vittorio De Sica e di Maria Mercader, scomparso nel 2014).

Indimenticabili i personaggi del film, oltre a Micòl (Sanda) e Alberto (Berger), incontriamo Giorgio (Capolicchio), anch’egli ebreo e figlio di un commerciante, che disapprova le amicizie aristocratiche del figlio, e il comunista milanese Giampiero Malnate (Testi). Giorgio fin dalla prima adolescenza è innamorato di Micòl, che prova però per lui solo sentimenti fraterni. I venti di guerra sono sempre più vicini e la situazione per gli ebrei diventa gravissima. Intanto, Micòl ha una relazione segreta con Malnate, che parte per il fronte. E gli eventi precipitano sempre di più...
Due curiosità: De Sica voleva Patty Pravo nel ruolo di Micòl, ma rifiutò per i troppi impegni di lavoro; il regista Alessandro D'Alatri è Giorgio da ragazzino e Cinzia Bruno è Micòl da ragazzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725