Martedì 04 Ottobre 2022 | 08:26

In Puglia e Basilicata

In televisione

Torna il Santone di Centocelle con Neri Marcorè

Torna il Santone di Centocelle con Neri Marcorè

Stasera alle 20.50 su Raitre ritorna l’amatissima serie televisiva

17 Agosto 2022

Redazione Spettacoli

Stasera alle 20.50 su Raitre ritorna l’amatissima serie televisiva «Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio-Oscio c’è», realizzato con Carlotta Natoli , Neri Marcorè , Rossella Brescia , Beatrice De Mei. Jacqueline (Rossella Brescia) riesce a inserire Enzo (Neri Marcorè) come ospite di una trasmissione televisiva sulle vicine elezioni. Mentre il santone di Centocelle si gioca lì la sua partita per la popolarità, tutto il quartiere vorrebbe invece che portasse alla luce i problemi di Centocelle, solo che ognuno ha un’idea diversa di quali siano. Una puntata quindi al sapor politico e pre-elettorale.

La serie RayPlay «Il Santone» affida a Marcorè i panni di Enzo Baroni, un antennista di Centocelle che scompare improvvisamente. Quando torna, diversi mesi dopo, perfino la moglie Teresa (Carlotta Natoli) fatica a riconoscerlo: indossa un mundu indiano, ha la barba lunga e l’aria serafica di un santone. Nessuno sa dove sia stato né lui lo spiega e forse lo ignora.
Ma, ora che ha questo aspetto, gli abitanti del quartiere sembrano ascoltarlo, anzi pendono tutti dalle sue labbra: le vecchie frasi di saggezza popolare romana che Enzo pronunciava da una vita ora appaiono come massime di acuta profondità. Queste e una fortuita serie di coincidenze trasformano l’antennista prima in un guru di quartiere, poi di tutta Roma. La vicenda attira l’attenzione di Jacqueline (Rossella Brescia), agente televisiva che fiuta l’affare e vorrebbe far diventare Enzo una star. In poco tempo l’antennista diventa per tutti «il Santone di Centocelle», detto Oscio. «Il Santone – Le più belle frasi di Oscio», tra comicità e gag esilaranti, lascia intravedere una satira graffiante della società contemporanea e del suo bisogno di punti di riferimento e miti a qualsiasi costo, per quanto superficiali e volubili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725