Martedì 04 Ottobre 2022 | 11:29

In Puglia e Basilicata

Rai Storia

Da Orsomando alla Elmi, ecco le annunciatrici tv

Da Orsomando alla Elmi, ecco le annunciatrici tv

10 Agosto 2022

Redazione Spettacoli

Per oltre mezzo secolo hanno annunciato i programmi della televisione italiana con un sorriso. Fulvia Colombo, Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Mariolina Cannuli sono solo alcune delle annunciatrici che hanno fatto la storia della tv. Dal mistero intorno al primo annuncio agli aneddoti dietro i celebri soprannomi, «Storie della Tv» - il programma di Rai Cultura con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, in onda questa sera alle 21.10 su Rai Storia - propone il ritratto di queste donne e racconta un ruolo che oramai non esiste più. Le «signorine buonasera» come le battezzò la stampa dell’epoca, hanno rappresentato per anni il volto Rai.

Oltre agli annunci, alle previsioni del meteo e ai riassunti delle puntate precedenti, molte di loro legano il proprio nome alla conduzione di programmi entrati nella storia della televisione italiana: Giochi senza Frontiere, il Concerto di Capodanno, l’Almanacco del giorno dopo e persino alcune edizioni del Festival di Sanremo, diventando presenze fisse e molto amate del piccolo schermo.

Signorine buonasera è un’espressione utilizzata in Italia per indicare le annunciatrici televisive, figure presenti nella televisione italiana dall’inizio delle trasmissioni fino al 2018 inizialmente riferita solo alle annunciatrici della Rai, l’espressione, in seguito, per estensione, è passata ad indicare tutte le annunciatrici, anche quelle delle televisioni private, sia nazionali che locali. Il ruolo principale delle annunciatrici era quello di raccordare tra loro i programmi trasmessi dal canale televisivo, annunciando il palinsesto della giornata, segnalare eventuali cambi di programmazione, dare annunci istituzionali per conto della Rai ed essere pronte ad intervenire in diretta in caso di interruzioni delle trasmissioni per motivi tecnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725